Noli. Alle arti marziali (karate e shou bo), Wa-kam ha affiancato altre discipline di fitness. Dal mese di gennaio del 2013 l’associazione sportiva è ufficialmente affiliata come Centro Associato alla Federazione Italiana Fitness.
“Un riconoscimento che garantisce la qualità delle attività che qui svolgiamo e offriamo – afferma il presidente Davide Nizza -. Ed è grazie ai soci che continuano a credere in noi, se è possibile progredire, crescere e continuare ad avere fiducia nei progetti che verranno”.
Il venerdì sera la palestra delle scuole medie di Noli si riempie di musica e ritmi sfrenati. Dalle 19,30 in poi si accende lo stereo e l’hip hop scaraventa tutti in un mondo differente, nel quale il movimento ha un significato sociale e di aggregazione. Nessuna diversità, nessuna esclusione, il ritmo è unico e uguale per tutti: niente come la musica e la danza può contenere questi principi che dovrebbero stare alla base, sempre, di qualsiasi attività umana.
Hip hop per i ragazzi dai 5 ai 12/14 anni; hip hop, kardio kombat, zumba per gli adulti. Ogni settimana, a rotazione, cambia l’attività proposta dalla poliedrica Sabina Camarda, istruttrice accreditata e responsabile del corso. Cambia l’attività, ma resta unico lo scopo: benessere, movimento, salute e musica da riempire cuore e mente, per scacciare la settimana appena passata, con i suoi guai quotidiani, piccoli o grandi.
“Io che osservo – spiega il presidente Davide Nizza -, mentre conduco, in parallelo, l’allenamento di preparazione atletica per il karate (ma aperto a tutti coloro che desiderano mantenersi vitali con stretching ed esercizi di potenziamento a carico naturale, adeguati ad ognuno, senza esagerare, senza strappi), rimango stupefatto, tutte le volte, ogni venerdì, dall’energia che arriva dall’altro gruppo. È quella forza che inebria, che rende meraviglioso vivere, che mostra un mondo da godere, anche se c’è chi fa di tutto per distrarci dalla sua bellezza”.