Cronaca

Neve e maltempo, il punto sulla viabilità: situazione difficile su A6 e A10 tra Savona e Pietra

neve 11 febbraio 2013

Savona. “Stiamo monitorando la situazione viabilistica sia a livello di strade provinciali, sia sulle tratte autostradali di tutta la regione”. Lo riferisce in questi minuti l’assessore regionale Raffaella Paita in merito allo stato di viabilità ed infrastrutture liguri a seguito dell’emergenza neve di queste ore.

“Gli uffici regionali del Dipartimento infrastrutture sono in continuo contatto con i gestori delle quattro concessionarie operanti in Liguria e con i referenti per ciascuna provincia.” – continua Paita – “per dare massima diffusione delle informazioni, stiamo pensando di legare al nostro sito Infrastrutture in Liguria un profilo twitter in modo che in caso di emergenza saremmo in grado di dare gli aggiornamenti in tempo reale e in modo unitario senza distinzioni tra le diverse competenze per tratta e strada, confermando il ruolo di regia della Regione. Per ora sto utlizzando il mio account personale ma mi sembra un buon metodo da utilizzare da ora in avanti”.

“Come è noto, nevica su tutte le strade della direzione di tronco ma tutte le autostrade sono aperte al traffico. La situazione più critica è sulla A26 da Voltri ad Ovada. Molto meno critica la situazione sulla A7 dove nevica moderatamente. Neve moderata anche sulle riviere. Per quanto riguarda il ponente, Autostrada dei Fiori segnala una situazione particolarmente critica da Savona a Pietra Ligure (codice giallo) con tutti i mezzi disponibili in azione. Sulla A6 situazione di codice rosso nei pressi di Ceva (siamo quasi al blocco della circolazione) per la restante tratta verso il mare codice giallo. Neve copiosa tutto intorno a Savona.

La circolazione per ora è facilitata dal blocco dei tir e camion in genere. Infine, sul levante, SALT comunica che tutte le strade di competenza (A12 e A15) sono tranquille, il blocco dei mezzi pesanti ha facilitato la percorrenza degli altri mezzi, nessuna situazione critica, il traffico ad ora scorre regolarmente con le dovute attenzioni alle precipitazioni”.

“Per quanto riguarda la Provincia di Imperia la situazione è sotto controllo, il blocco dei mezzi pesanti e la chiusura delle scuole hanno facilitato le varie operazioni di sgombro e pulizia delle strade. Tutte le località anche nell’entroterra, dove nevica abbondantemente, sono raggiungibili. In provincia di Savona strade tutte aperte, situazioni critiche sulla viabilità di Bardineto- Calizzano, mentre la nevicata più abbondante a Sassello. Anas fa sapere che tutte le strade di sua competenza sono aperte e transitabili. Le situazioni più critiche si registrano sulla S.S. 45 (Val Trebbia) e S.S. 29 (Val Bormida). La sala operativa Anas è a disposizione di tutti per comunicazioni e informazioni”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.