Sport

Musica, spettacoli teatrali, mostre ed altro ancora: gli appuntamenti del fine settimana

Musica, mostre, teatro, danza, mercatini ed altro ancora. Il primo fine settimana di febbraio propone eventi di vario genere a Savona e provincia.

Domani inizierà il carnevale loanese, con il primo dei due appuntamenti dedicati ai bambini, sul molo Francheville, dalle ore 15. Il pomeriggio di divertimento si aprirà con una sfilata delle mascherine e proseguirà con giochi e balli. Ad animare la kermesse saranno U Beciancìn, re del carnevale e maschera ufficiale del Carnevalöa, e U Puè Peppin, la maschera del carnevale loanese. Per tutti i partecipati ci sarà una dolce merenda con i crostoli. Carnevale per i bambini, sempre domani, anche a Cengio (dalle ore 14,30 in località Isole) e a Carcare (dalle ore 14).

Appuntamento con la musica progressive questa sera a Savona, al teatro Chiabrera. A partire dalle ore 21 si esibiranno La storia dei News Trolls e Le Orme, per la prima volta insieme sul palco per un tour intitolato “Night Prog”.

A Finalborgo, sia oggi che domani, dalle ore 9 alle 19,30, gli appassionati di antiquariato possono visitare la Fiera delle vecchie cose, nel centro storico.

Non mancano gli eventi teatrali. A Varazze, questa sera alle ore 21,15 al Don Bosco, va in scena “Le donne di buon umore”, spettacolo con la compagnia Palco Giochi.

All’Auditorium di Santa Caterina, questa sera alle ore 21, si replica lo spettacolo “Luigi Tenco, l’Ultima Notte” con Ferdinando Molteni, Roberto Tesconi, la pianista Elena Buttiero e la band Subbuglio!.

A San Giorgio d’Albenga ultima serata con il “Festival della canzone”. La finale dell’evento si terrà questa sera, alle ore 21,15, presso il teatro Don Pelle.

Al cinema teatro Loanese va in scena “Scugnizza”, operetta con la compagnia Alfafolies, questa sera alle ore 21. Sul palco saliranno il Coro Carmine Casciano e l’Alfaballet.

Oggi alle ore 16, al Museo della civiltà dell’olio Sommariva di Albenga, è in programma un pomeriggio dialettale.

Spazio anche alla cultura. La Sala Rossa del Comune di Savona ospita oggi alle 15,30 la conferenza “I mille volti del cimento” nell’ambito delle iniziative della Settimana Blu.

In Sala Gallesio a Finale Ligure si tiene la presentazione del libro “Bellum Finariense 1447” di Gian Mario Filelfo, oggi alle 17. E’ edito dall’Associazione Emanuele Celesia Amici della Biblioteca con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Liceo Issel.

Per quanto riguarda le mostre, alla Pinacoteca Civica di Savona si può visitare “Forme che curano” (ogi dalle 9,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30, domani dalle 10 alle 13). Al Palazzo del Commissario del Priamar c’è l’esposizione “Mario Gambetta, del reale e del fantastico”.

Palazzo Tagliaferro di Andora ospita la mostra “Taking Care” di Jane McAdam Freud, a cura di Nicola Davide Angerame. E’ visitabile dalle ore 15 alle 19.

Prosegue ad Altare, al Museo dell’Arte Vetraria, “Natale sottovetro”, rassegna dedicata alle collezioni di lumi antichi, con il sottotitolo “Riflessi di luce”.

All’oratorio di Santa Caterina a Finalborgo prosegue la mostra fotografica di Carlo Lovisolo sul tema “Il Finalese: dalla costa all’entroterra”. Si può visitare tra le ore 15 e le 20. Al Museo Archeologico del Finale c’è la mostra fotografica “Cuba Street Art. L’arte nella vita quotidiana dei cubani” di Ludovica Basso. Gli orari per visitarla vanno dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 17.

Ad Albenga, al Museo della civiltà dell’olio Sommariva, è allestita la mostra fotografica di Emanuele Zuffo “E’ di scena la fotografia”. Si può visitare dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. A Palazzo Oddo esposizione interattiva sulla città di Albenga dal titolo “Le torri nella torre”.

Per i bambini appuntamento a Loano, al nido d’infanzia comunale, con un laboratorio ludico creativo per genitori e bambini “Alla scoperta delle sabbie colorate”, questa mattina dalle 10 alle 12.

Il Labat International Dance Competition è protagonista nel palazzetto dello sport di Alassio, oggi e domani. Si tratta di un concorso per coreografi e giovani talenti riservato alle categorie classic ballet, neoclassico, modern, danza contemporanea, hip hop. Domani sera si svolgerà la cerimonia di consegna del Labat Grand Prix alla carriera ad Isabel Saebra.

Due ruote protagoniste a Loano con la Granfondo. Oggi spazio ai pedalatori più giovani, con la gara mountain bike a loro riservata valida come prima prova sia del campionato provinciale savonese che del Giro della Provincia di Savona per la categoria Giovanissimi. Domani la terza edizione della Granfondo Città di Loano, che prenderà il via alle ore 10 dal lungomare.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.