Politica

Tsunami Grillo, parlamento ringiovanito: neo-eletti savonesi under 40 a Montecitorio

camper movimento 5 stelle

Savona. Ventisei, trenta e trentotto anni: questo l’apporto “generazionale” che la provincia di Savona porta al nuovo parlamento con tre giovani 5 Stelle, rispettivamente Simone Valente, Sergio Battelli e Matteo Mantero.

Con l’ingresso alla Camera contribuiscono all’abbassamento dell’età media tra gli scranni romani. Un fenomeno di ringiovanimento delle istituzioni sottolineato dallo stesso Beppe Grillo nel suo blog: “L’età media, tra Camera e Senato, è di 48 anni, più bassa rispetto non solo a quella dei paesi dell’Ue, ma anche a quella degli Stati Uniti, tutti con un’età media di oltre 50 anni. I deputati eletti avranno un’età media di 45 anni e i senatori di 53 anni”.

Nella scorsa legislatura l’età media dei deputati era di 54 anni, mentre quella dei senatori di 57 anni. Il responso delle urne savonesi è stato netto con il Movimento 5 Stelle che ha scalzato Pdl e Pd, con relative coalizioni, e una prestazione oltre il 30%. E punte eclatanti, come a Giustenice, dove Beppe Grillo è stato votato dal 46% degli elettori per la Camera e dal 43,6% per il Senato.

Nel Savonese la popolazione avente diritto al voto, pur notoriamente anziana, ha scelto i giovani. “Pur non essendo la sola componente positiva, l’abbassamento dell’età anagrafica è un fatto importante, un nuovo modo di gestire il contatto con le persone e le istituzioni” commenta Eric Festa, portavoce del M5S.

A chi contesta la mancanza di esperienza ai neo-eletti, Festa replica: “Ne siamo fieri, perché finora abbiamo visto gente bivaccare per anni e anni maturando l’esperienza nel poltrire e accumulare benefici. Noi non cambieremo di una virgola gli impegni presi e avremo sempre lo stesso atteggiamento verso chi volevamo e vogliamo mandar via”.

Il M5S ha il gruppo più giovane con età media di 37 anni (33 alla Camera e 46 al Senato), rileva ancora Grillo nel suo blog, mentre il Pdl ha “il più vecchio con 54 anni (50 alla Camera e 57 al Senato). Quello del Movimento 5 Stelle è anche il gruppo con la maggiore percentuale di laureati: l’88%, in coda alla classifica il Pd con il 67% e la Lega con il 40%”.

“La classe dirigente rimane invece, per ora, la più vecchia d’Europa con una età media di 59 anni, con punte di 67 anni per i banchieri, di 63 per i professori universitari e di 61 per i dirigenti delle partecipate statali” conclude Grillo. “L’acqua è frizzante, ripeto l’acqua è frizzante”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.