Politica

Maurizio Rossi (Lista Monti) a Roma per l’Agenda Sport: “Valore sociale di integrazione e insegnamento”

Varie 13

Liguria. Questa mattina, a Roma, è stata presentata l’Agenda Sport alla presenza del presidente Mario Monti. Maurizio Rossi, capolista al Senato in Liguria, ha illustrato insieme a Valentina Vezzali e Annalisa Minetti come lo sport sia finalmente al centro di una campagna elettorale.

“Credo nello sport come valore sociale di integrazione e insegnamento – ha detto Rossi – e in questi anni ho imparato a capire che c’è un rischio enorme per la sicurezza e i controlli su bambini e giovani atleti. Devono essere rafforzati i controlli sul doping ed effettuati nei minori controlli a campione. Bisogna migliorare le misure di sicurezza degli impianti sportivi. Per quegli allenatori e quei genitori che mettono a rischio la salute dei giovani atleti ritengo che le sanzioni debbano essere pesantissime. Basta scandali: lo sport deve tornare a rispondere ai principi irrinunciabili di lealtà, convivenza e integrazione sociale”.

Mario Monti ha spiegato che i temi sociali includono il rapporto tra individui, società e Stato. Lo sport in questi termini diventa un elemento fondamentale. L’attività sportiva è necessaria non solo per migliorare il benessere fisico, ma come strumento di insegnamento dell’educazione civica, “insegna a rispettare le regole ed evitare scorciatoie lesive per l’individuo e la sana competizione”. Il premier inoltre ha sottolineato il ruolo di Vezzali e Minetti, “candidate che hanno raggiunto risultati importanti, esempi che mi stanno a cuore come società civile nella sua espressione migliore per partecipare allo sforzo collettivo di miglioramento della politica italiana”.

Da Monti parole di elogio anche per Maurizio Rossi: “Molto sensibile come editore ai valori di tutto lo sport”. Intanto, anche portiere della Juventus e della nazionale Gigi Buffon ha dato il suo “appoggio totale e incondizionato” a Monti. Lo ha fatto attraverso una mail che il premier ha reso pubblica nella conferenza stampa di oggi: “Ho la certezza – ha scritto Buffon a Monti – che al comando ci sia un uomo tutto d’un pezzo, una persona seria e affidabile”.

Maurizio Rossi lunedì a Genova incontrerà le associazioni sportive della Liguria per approfondire i temi trattati durante la conferenza stampa a Roma con Marion Monti, Valentina Vezzali e Annalisa Minetti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.