Legalità e mafia: a Borghetto incontri con i familiari della vittime, ci sarà anche Salvatore Borsellino

falcone borsellino

Borghetto S. Spirito. L’amministrazione comunale di Borghetto S. Spirito ha, con propria deliberazione, avviato il progetto “Parliamo di Legalità”, un percorso di ampio respiro finalizzato ad approfondire i temi Legalità e Mafia.

Il progetto articolato in varie fasi propone una serie di attività ed incontri, durante i quali questi temi vengono spiegati e contestualizzati. Protagonisti degli incontri saranno, di volta in volta, rappresentanti delle istituzioni, familiari di vittime, autori impegnati a divulgare la cultura della legalità.

Venerdì 1 marzo i coniugi Vincenzo ed Augusta Agostino, congiuntamente a Gianluca Manca, porteranno la propria testimonianza di familiari di vittime di mafia: Nino Agostino, agente della polizia di Stato, venne trucidato, insieme alla moglie Ida Castelluccio, incinta di cinque mesi di una bambina, il 5 agosto del 1989 a Villagrazia di Carini; Attilio Manca, di professione urologo, venne trovato morto in circostanze misteriose la mattina del 12 febbraio 2004.

Venerdì 12 aprile Salvatore Borsellino, fratello di Paolo Borsellino, racconterà la storia del magistrato che insieme all’amico e collega Giovanni Falcone è considerato fra gli eroi simbolo della lotta alla mafia. Membro del pool antimafia, il 19 luglio 1992, dopo aver pranzato a Villagrazia con la moglie Agnese e i figli Manfredi e Lucia, si recò insieme alla sua scorta in via D’Amelio, dove viveva sua madre.

“Il progetto Parliamo di Legalità nato dalla volontà di divulgare la cultura della Legalità e della giustizia, ha avuto un’ampia adesione da parte delle scuole, che hanno accolto con entusiasmo l’invito ad intervenire. Nella mattina di venerdì 1 marzo alcune centinaia di ragazzi, provenienti da Istituti di Borghetto S. Spirito, Albenga, Leca, Loano, Finale Ligure, Pietra Ligure avranno la possibilità di ascoltare la partecipata testimonianza dei genitori di Nino Agostino e del fratello di Attilio Manca ed approfondire la conoscenza di episodi che hanno segnato la nostra storia” afferma l’assessore alla cultura del Comune di Borghetto Maria Grazia Oliva.

Nell’ambito del progetto è stata allestita, presso la Biblioteca Civica, la Vetrina della Legalità, con testi e materiale multimediale, per approfondire il tema legalità che quest’anno è anche oggetto della 10° edizione del concorso “Leggendo si cresce”. Scadenza termine della presentazione elaborati 05 aprile 2013. Il bando è scaricabile dal sito del Sistema Bibliotecario della Valle Varatella: http://sbvv.tecaweb.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.