Altre news

Le telecamere di Pianeta Mare ad Albenga, Enpa critica: “Basta con la pubblicità al consumo di pesce”

pesci pesca

Savona. L’Enpa alza la voce contro la promozione della pesca e se la prende con Albenga che oggi ospita la trasmissione tv Pianeta Mare: “Oggi è ad Albenga la troupe di Pianeta Mare che, come le altre delle reti pubbliche e private (Linea Blu e Mela verde) con l’incarico del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali continua imperterrita a pubblicizzare il consumo di pesce ed il pescaturismo”.

“La Protezione animali savonese ricorda che tutti gli organismi scientifici mondiali (dalla FAO allo World Watch Institute) da anni lamentano che, malgrado un uso di tecnologia sempre più aggressiva, le catture di pesci selvatici sono in declino dal 1999 e che il 54% dei 46 stock ittici mediterranei sono sovra-sfruttati ed un terzo delle specie è addirittura in via di estinzione, mentre il 70% del pesce consumato in Italia è importato dai mari esteri” spiegano dall’associazione animalista.

Secondo l’Enpa savonese l’appello giusto è: “Italiani mangiate meno pesce e non andate a pescare per turismo!”. “Si cominci invece a recuperare le migliaia di reti perdute o abbandonate dai pescherecci ma sempre attive, si limiti la pesca professionale ma soprattutto quella sportiva, perseguendo chi vende sottobanco il pescato ‘sportivo’, si tuteli la fascia costiera, si ingrandiscano le aree marine protette e si favorisca l’osservazione incruenta e non la pesca degli animali marini” aggiungono dalla Protezione Animali di Savona.

Infine dall’Enpa tornano sull’argomento bianchetti: “Il Presidente della Regione Sicilia ha ritirato il decreto con cui permetteva la pesca dei bianchetti nei mari dell’isola, dopo averne riconosciuto l’illegittimità alla luce della normativa europea in materia e per evitare le notevoli multe che l’UE avrebbe irrogato all’Italia. Il fatto dovrebbe far riflettere alcuni consiglieri regionali liguri che, appena avuta notizia del decreto siciliano, avevano protestato perché la giunta Burlando non aveva seguito l’esempio, rivelatosi evidentemente pessimo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.