Savona. Sarà sentito domani mattina, mercoledì 20 febbraio, Gianfranco Pistone, uno dei due soci della Innovative Pharma arrestati per corruzione e comparaggio, nell’ambito dell’interrogatorio di garanzia del giudice per le indagini preliminari Fiorenza Giorgi. Venerdì sarà invece la volta dell’altro socio della società farmaceutica finito in carcere, Moreno Cavazzoli.
I due soci della Innovative Pharma avrebbero organizzato in maniera sistematica una serie di favori a medici liguri, del savonese, ma anche di altre Regioni, per “favorire” ed “invitare” la prescrizione dei tipi di parafarmaci prodotti dalla loro azienda. Buoni carburante e cene pagate sarebbero stati gli “omaggi” più gettonati per convincere i medici a prescrivere i loro prodotti (tutti farmaci cosiddetti “bianchi” o parafarmaci, quindi vendibili liberamente). Ad esempio il 20 marzo 2012 ai medici Mauro Panaro e Gianfranco Barile sarebbe stata pagata una cena da 400 euro presso l’Hotel Capo Noli.
Secondo le accuse contestate nell’ordinanza tra le cene pagate ai medici savonesi comparirebbero anche quelle “elettorali” organizzate dal direttore di Cairo Salute e consigliere comunale del Comune Valbormidese, Amatore Morando. A provare questa circostanza ci sarebbero delle conversazioni telefoniche, ma, già quando era esploso il caso, il consigliere comunale cairese aveva smentito con decisione di aver mai accettato favori da Pistone e Cavazzoli. Viaggio di soggiorno invece per il medico Pietro Caviglia.
Nell’ambito dell’inchiesta sono indagati medici savonesi e non solo: ci sono anche un dottore di Pontedera, Amerigo Celandroni (che avrebbe ricevute varie somme di denaro), e un medico calabrese, Sergio Cantafio (al quale sarebbe stato corrisposto oltre 1.500 euro) per i quali viene contestato un concorso di colpa.