Provincia. La Provincia di Savona ha stipulato questa mattina il primo contratto digitale per l’affidamento di un appalto alla ditta Servizi e costruzioni Srl di Altare. L’appalto riguarda una serie di lavori sulla S.P. N. 57 “Varazze – Casanova – Alpicella – Stella San Martino” .
La firma telematica è stata apposta dal direttore generale della Provincia di Savona, Giulia Colangelo, dal dirigente del settore viabilità e trasporti Vincenzo Gareri e dal legale rappresentante dell’impresa vincitrice della gara d’appalto.
Per l’amministrazione provinciale l’adozione del contratto digitale è un ulteriore passo avanti nell’applicazione del codice dell’amministrazione digitale. Una procedura importante che semplifica le pratiche, riduce i tempi e dematerializza i documenti rendendo la pubblica amministrazione sempre più efficiente ed al passo con i tempi e portando immediati risparmi grazie al mancato utilizzo dei documenti cartacei.
Le stipule dei contratti, in ottemperanza al decreto 179 del 2012, quindi si connoteranno in modo nettamente differente a quanto avvenuto sino adesso: il pubblico ufficiale leggerà l’atto direttamente al computer, dovrà ricevere la sottoscrizione elettronica dei clienti e apporrà sull’atto la propria firma digitale. Dovranno inoltre essere eseguiti tutti gli adempimenti post stipula quali la repertorizzazione, registrazione, trascrizione, in via totalmente elettronica.