Economia

Il turismo balneare e la prossima legislatura: martedì un convegno a Varazze

Varazze. Grande attesa nel mondo balneare ligure per un convegno che si terrà a Varazze, organizzato dal Sindacato Balneari Liguria, martedì 5 febbraio alle ore 10,30 presso l’Hotel El Chico.

All’incontro, in una sala che gli organizzatori si aspettano molto gremita come nelle precedenti occasioni, gli operatori del settore incontreranno i candidati liguri per la prossima legislatura al Senato ed alla Camera dei Deputati della Repubblica. Il tema sarà infatti Il turismo balneare e le sue imprese nella prossima legislatura”.

La Liguria è una regione fra le più balneari d’Italia, basti contare gli oltre mille stabilimenti che danno oggi lavoro tra concessionari e dipendenti diretti ad oltre diecimila persone, senza considerare l’indotto del settore.

“Il pil della nostra Regione – spiegano i portavoce del Sib – non può permettersi ulteriori flessioni alla voce turismo (gli ultimi dati pubblicati dall’Osservatorio del Turismo Regionale sono allarmanti: -8%), ormai tutte le forze politiche nazionali ed i tecnici del settore, concordano sulla assoluta necessità di redigere quanto prima una Legge Quadro del settore a livello nazionale, che possa permettere alle aziende ed alle famiglie dei balneari di riacquistare certezza normativa, la sola in grado di assicurare la  continuità necessaria alla ripresa degli investimenti negli stabilimenti balneari”.

“Nessun imprenditore – proseguono – sarebbe infatti disposto ad investire in una impresa a scadenza ed oggi l’incertezza ha ingenerato un pericoloso immobilismo delle imprese italiane che stanno perdendo terreno sulla concorrenza straniera”.

Due le differenze più eclatanti sottolineate dai balneari: la durata delle concessioni (in Spagna la durata proposta è di 75 anni) e il regime IVA oggi al 21%, mentre in Europa la media del settore è al 6%.

È attesa la partecipazione all’incontro anche delle amministrazioni locali: Regione Liguria, Province, Comuni, Upi, Anci e Capitanerie di Porto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.