Politica

“Fare per Fermare il declino”: l’albenganese Silvia Enrico prende il posto di Oscar Giannino

Albenga. Silvia Enrico, avvocato albenganese, è la nuova presidente di “Fare per Fermare il declino”. E’ lei uno dei due coordinatori liguri del movimento, che succede ad Oscar Giannino dopo le sue dimissioni dalla carica di presidente a seguito della nota polemica sul master di Chicago e i titoli accademici “millantati”.

“Oscar Giannino rimane il candidato premier – ha detto la stessa neo presidente al termine della direzione nazionale – La decisione sulle sue eventuali dimissioni se eletto, la prenderà dopo le elezioni”.

“C’è rispetto e c’è riconoscenza per il grande lavoro svolto finora da Oscar Giannino – dichiara Marco Beltrami, coordinatore ligure di Fare per Fermare il Declino – ma non c’è purtroppo ‘assoluzione’ per una leggerezza di questo genere. C’è un grande dispiacere in tutti i simpatizzanti e gli aderenti liguri per questo fatto che rischia di macchiare la reputazione di una persona di grande capacità, entusiasmo e competenza economica e che tanto, negli ultimi mesi, si è impegnato per risvegliare le coscienze degli italiani e portare i temi dell’economia, del liberismo e dell’impresa al centro dell’agenda politica italiana. La decisione presa dimostra come il progetto politico di Fare per Fermare il Declino non sia legato né a un leader né alle singole persone, ma soltanto a chiari principi e ai tanti cittadini che in essi si riconoscono”.

“Dimissioni irrevocabili da presidente in Direzione – aveva twittato Giannino mentre il vertice era ancora in corso – I danni su di me per inoffensive ma gravi balle private non devono nuocere a @Fare2013!”.

La scelta dopo una riunione fiume della direzione di “Fare per fermare il declino”, chiamata a decidere sulle dimissioni del suo leader Oscar Giannino, dopo il caso dei titoli accademici mai conseguiti. L’incontro, in un albergo nel cuore della Capitale a pochi chilometri dalla stazione Termini, è durato quasi quattro ore.

Stamani è stato lui stesso ad aprire la direzione più volte interrotto, a quanto si apprende dai membri del board, alcuni collegati telefonicamente perché all’estero. I componenti della direzione sono sedici, per lo più coordinatori regionali, scelti nelle ultime settimane dallo stesso Giannino. Tra i membri dell’organismo non figura dell’economista Luigi Zingales, uno dei fondatori del movimento che ha fatto scoppiare il caso, denunciando il master mai conseguito dal giornalista politico all’ateneo di Chicago.

Classe 1976, Silvia Enrico ha iniziato la sua esperienza professionale a Milano nello studio del professor Francesco Galgano e, dopo un periodo in uno studio internazionale, ha fondato sempre a Milano nel 2009 lo studio legale “4legal”. Il suo ambito di specializzazione è il diritto societario e commerciale. Ha guidato insieme a Beltrami l’organizzazione regionale ligure di “Fare per Fermare il declino” e, da oggi, a sorpresa, alla guida nazionale del movimento.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.