IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Elezioni, Ferrero (Rifondazione) in Liguria: “Berlusconi sull’Imu? Solo balle”

Regione. Giornata ligure per il segretario nazionale di Rifondazione Comunista e candidato al collegio 1 Piemonte per la lista Rivoluzione Civile, Paolo Ferrero. “A noi non è piaciuto né il governo Berlusconi, né quello Monti, che hanno fatto un disastro e demolito l’economia italiana, peggiorando le condizioni di vita della gente – dichiara – noi siamo contro questo tipo di politica e abbiamo messo insieme tutte le forze sociali, politiche e culturali che sono contro Berlusconi, ma anche contro Monti”.

Paolo Ferrero

Ecco i punti fondamentali del programma. “Prendere soldi ai ricchi per ridurre le tasse ai più deboli, smettere con le opere inutili, come i cacciabombardieri, la Tav e usare quei soldi per un piano di lavoro per i giovani – prosegue Ferrero – Mettere un tetto alle pensioni d’oro e agli stipendi parlamentari e usare quei soldi per aumentare gli stipendi e le pensioni. Il problema vero della crisi è che la gente è troppo povera e non arriva alla fine del mese”.

A proposito di tasse, Berlusconi, ha dichiarato proprio ieri che restituirà l’Imu agli italiani. “Continua a raccontare balle incredibili. Ovviamente noi siamo d’accordo sul togliere l’Imu, ma sostituendola con una tassa sulle grandi ricchezze, che chi ha più di 800 mila euro di patrimonio può pagare – dichiara ancora il segretario di Rifondazione – Invece, la cosa che dice Berlusconi non sta né in cielo né in terra, perché lui dice di coprire il buco dell’Imu attraverso la questione dei soldi con la Svizzera, solo che è proprio il suo governo che ha impedito di fare l’accordo per coprire gli evasori e chi ha portato i capitali all’estero. Ora sa benissimo che la Svizzera non è più disposta a fare nessun accordo, quindi mente sapendo di mentire”.

Infine un accenno alle grandi opere, visto che il programma di Rivoluzione Civile sembra molto chiaro in proposito, ma che un partito all’interno della coalizione, cioè l’Idv, spesso ha avuto pareri discordi. “Il programma parla chiaro, perché diciamo no alla Tav e alle altre opere inutili senza se e senza ma – conclude Ferrero – l’Idv, evidentemente, ha cambiato idea, visto che uno dei più grandi obiettivi di Rivoluzione Civile è proprio quello di eliminare gli sprechi per le grandi opere e le mazzette che dentro questi progetti prolificano”.

Per stasera è previsto l’arrivo di Ferrero a Savona, nella Sala Rossa del Comune, alle 21. L’incontro vedrà anche la presenza di Gianmaria Pace, candidato alla Camera tra i promotori del Gruppo di Acquisto Popolare, Simona Simonetti, candidata alla Camera, da sempre attiva nelle battaglie ambientalista nella provincia, e Giorgio Bonorino del direttivo provinciale Fiom Cgil.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. folgore
    Scritto da folgore

    @briant88 a questo proposito ti faccio notare che sono scese tutte le borse, europee e mondiali, se le dichiarazioni di Belusca hanno il potere di condizionate tutte le borse mondiali allora è molto più forte di quanto si voglia far apparire.
    Non facciamo demagogia spicciola, le borse sono crollate ovunque, e la crisi della più antica banca DEL MONDO Mps ha giocato un ruolo fondamentale!
    Ora pure dello scandalo Mps la colpa è di quello di Arcore?! Ma dai!!!

  2. lui la plume
    Scritto da lui la plume

    leggo:
    “” devi togliere un entrata ( IMU) dovrai provvedere a tagliare l’equivalente con risparmi sulla spesa corrente “”
    .
    se si sostituisce “sulla spesa” con “sullo spreco” …. tutto fila senza problemi.
    .
    Venerdi’ scorso la mia nipotina mi ha fatto vedere in Tv un film su “Narnia …. il principe Caspian”
    ad un certo punto si osserva un esercito di conquistatori pronti ad una carneficina ..
    un “buono” propone una lotta fra “capi” …. chi sopravvive vince e chi perde …. perde …
    .
    ho spiegato subito alla nipotina che alla fine la guerra ci sarebbe stata ….
    e cosi’ e’ stato ….
    .
    tutti quei soldati vanno pagati … anche se non combattono ….
    se combattono ….. comunque finisca la battaglia ….
    ne restano meno da pagare …..
    .
    Oggi abbiamo troppe autonomie … troppi addetti allo spreco …..
    con un minimo di buon senso …. potrebbero diminuire …
    .
    basterebbe un minimo di buon senso … legando magari ogni spesa ad incassi derivati “dal guadagno” dei contribuenti ….. se la gente guadagna … vi sono soldi da spendere … se la gente e’ in miseria …. si evitano le spese non indispensabili.
    .
    Oggi molti pensano di rubare i quattrini destinati alle spese correnti dai salvadanai …
    .
    Non e’ una idea destinata ad un futuro ….
    .
    dove si colpiscono i patrimoni piccoli o grandi …. si ottiene una sola cosa … la fuga …
    .
    Ogni tanto mi telefonano un paio di gestori telefonici …. mi chiedono di tornare da loro ….
    io ricordo ….che mi hanno “fregato” in passato … e … se non rendono il “mal tolto” … per quanto mi riguarda non li considero piu’ …..
    .
    (uno di questi mi aveva “fregato” 250.000 lirette … ha riconosciuto la sua colpa e …”questo e’ pazzesco” …. mi ha restituito 190.000 lirette piu’ qualcosa in ricariche telefoniche … lasciando uno scoperto di poche decine di migliaia di lire ….. e’ cosi’ che ci si fa’ ridere dietro e si perdono …. cinque o sei utenze in un colpo solo).
    .
    Oggi grazie all’IMU …… principalmente sulle seconde case ….. si e’ ottenuto un solo risultato certo … investire altrove ….. con l’acquisto di piccole anonime quote societarie …..
    .
    oggi appare impossibile visto i personaggi che si presentano a chiedere il voto ….
    ma se un domani dovessi arrivare a fine mese con un avanzo di cento o duecento euro …..
    andrei ad investirlo in un marengo svizzero …
    (236 euro oggi … .
    “bancometallipreziosi.com/shop/it/svizzera-20-franchi-marengo-oro-p28.html”
    da giovincello lo regalavo alle feste al posto di un mazzo di fiori ….
    si teneva in tasca senza difficolta’ ….. costava settemila lirette … come i fiori …
    ma oggi vale 67 volte di piu’ ….. )

  3. folgore
    Scritto da folgore

    @Bandito sulla parte di Prodi ti quoto e ti stimo, da ricordare che l’entrata in europa ci è stata imposta compresi i capitali da versare!
    “Ecco i punti fondamentali del programma. “Prendere soldi ai ricchi per ridurre le tasse ai più deboli” quello si chiamava Robin Hood ed era un cartone animato!!!!
    Ma proprio loro parlano di tassare i ricchi che percepiscono stipendi a 5-6 zeri?!?!
    Perlano loro che dopo 3 anni possono percepire la pensione?
    Parlano loro il cui leader fa il politico e se non andasse bene rientra regolarmente al suo posto tenuto in caldo mentre migliaia di precari sudano 7 camicie per avere un lavoro fisso?
    Ferrero e Ingroia a voi va lo stesso suggerimento dato a Montezemolo, fate una cosa per voi nuova ANDATE A LAVORARE, pala e picco!

  4. Scritto da briant88

    Certo che manterrà le promesse…..toglierà l’IMU lasciando il corrispettivo buco di bilancio!
    C’è una regoletta che insegnano a chi varca la soglia di una facoltà di economia in qualunque parte del mondo: su devi togliere un entrata ( IMU) dovrai provvedere a tagliare l’equivalente con risparmi sulla spesa corrente non , come fa il cavaliere , presumendo ulteriori , fantasiose , improbabili entrate .
    Questa è la differenza che c’è tra un politico responsabile e magari sgradevole ed uno irresponsabile e simpatico.
    A questo proposito vedere quanto successo in borsa ieri.

  5. Bandito
    Scritto da Bandito

    Paura?
    Io non voterò Berlusconi, e tanto non ho un appartamento di proprietà, ma di una cosa sono convinto: se dice che restituirà l’IMU, e che lo farà durante il primo mese di un suo eventuale governo, sicuramente menterrà la promessa.
    Ricordo invece qualcuno che tanti anni fa ci aveva promesso che avrebbe restituito le tasse extra subite per entrare nell’euro, e non era un berluscones, ma un sinistro, si chiamava Prodi.
    Io quei soldi li sto ancora aspettando.