Cronaca

“Dopo lo sgombero, i colombi di piazza Saffi muoiono di fame”: denuncia dell’Enpa

sgombero vecchina piccioni v. saffi

Savona. Colombi di piazza Saffi in difficoltà e orfani della vecchina che li nutriva quotidianamente. La denuncia arriva dall’Enpa che torna sulla vicenda di Elvezia C., la signora che sfamava i volatili dal suo terrazzo di via Martinengo, a Savona, con grande disagio dei vicini di casa, e che è stata trasferita in una struttura di Varazze per permettere la bonifica del suo appartamento, in condizioni igieniche disastrose.

“Dopo l’avvelenamento da parte dei soliti ignoti, con una trentina di animali morti e solo tre sopravvissuti grazie alle cure dei volontari della Protezione Animali, ora i colombi di piazza Saffi a Savona cominciano a morire di fame – denunciano i volontari della Portezione Animali – Per un po’ alcuni anonimi animalisti avevano tentato di lasciare cibo per gli animali sulla piazza, violando il divieto imposto da anni dal Comune; da qualche giorno però, a causa dei controlli serrati, nessuno porta più cibo e, contemporaneamente, i volontari dell’ENPA hanno iniziato a trovare ogni giorno una decina di volatili morti, soccorrendone alcuni vivi ma incapaci di volare che però, dopo essere stati semplicemente alimentati nelle gabbie curatoriali della vicina sede, si sono ripresi”.

“L’ENPA ha studiato per anni le dinamiche e le abitudini dei colombi della zona, giungendo a proporre, sempre inascoltato, al Comune di ridurre il divieto di alimentarli e consentire all’anziana di farlo in un tratto di torrente lontano dalle case, prima fase per trasferirli progressivamente in periferia – dicono ancora i volontari – Con il trasferimento della vecchina sono però cominciati i decessi dei soggetti più deboli e meno intraprendenti; un modo crudele di ridurne il numero ma assolutamente inutile, come spiegano gli zoologi esperti: ‘Una alimentazione adeguata diffusa sul territorio favorisce la diffusione dei colombi stessi sul territorio, ne diminuisce la concentrazione in centro e, paradossalmente, contribuisce alla diminuzione delle nascite. Infatti colombi adulti forti, adeguatamente nutriti, impediscono la nidificazione degli altri. Colombi giovani o malnutriti e deboli, nidificano e lasciano nidificare anche gli altri’”.

“Così a Torino, dopo decenni di inutili divieti, hanno disciplinato correttamente la distribuzione del cibo mentre a Parigi, Londra, Sydney, Nottingham, Malaga e in Italia per ora solo Milano, hanno costruito colombaie, per asportare le uova, ottenendo velocemente consistenti riduzioni degli animali. Ma a Savona le novità sono sempre osteggiate e cambiare la mentalità degli amministratori è impossibile” conclude l’Enpa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.