Economia

Cooperativa di Arnasco, Granero (Legacoop Liguria): “Un modello da imitare per valorizzare il territorio”

Arnasco. “E’ un modello da imitare, capace di svolgere un lavoro meraviglioso sul territorio”. E’ quanto ha sottolineato Gianluigi Granero, presidente di Legacoop Liguria, partecipando ad Arnasco all’inaugurazione dei nuovi locali del Museo dell’Olivo e della Civiltà contadina.

“La Cooperativa Olivicola – ha detto Granero – è un esempio di come si possa recuperare anche il territorio, riportarlo a reddito e soprattutto garantire un presidio. Tutto questo assicurando la vivibilità in un luogo difficile da un punto di vista economico. Non si può raccontare per immagini, ma se qualcuno avesse in mente qualche fotografia di queste colline come erano una ventina di anni fa, potrebbe apprezzare in modo straordinario il lavoro fatto. Un’opera di grande qualità che ricade nell’area circostanza e sugli abitanti”.

“E’ una cooperativa totalmente unita alla sua piccola comunità. Un esempio splendido che ci auguriamo possa essere colto da tanti altri. Con l’apertura del punto vendita e con la produzione dell’olio, nonché con le diverse iniziative, come la scuola dei muretti all’estero, questa cooperativa promuove e valorizza il territorio” ha concluso Granero.

Sull’operazione che ha portato al potenziamento dei locali museali, il primo cittadino Alfredino Gallizia ha rimarcato: “E’ stato un progetto di lunga gestazione che ha comportato anche un notevole impegno economico da parte del Comune. Per questo oggi siamo molto orgogliosi”.

“Oltre all’oggettistica già presente della civiltà contadina, abbiamo realizzato al piano superiore la sala multimediale e la sala lettura, che ha una vista panoramica sia sui monti che sul mare. Inoltre è stata finalmente inserita anche la nuova sede della nostra Pro Loco, con la quale continueremo la nostra attiva collaborazione” ha spiegato Gallizia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.