Sport

Ciclismo, storico tris di Filippo Pozzato al Trofeo Laigueglia

pozzato

Laigueglia. Filippo Pozzato entra nella storia aggiudicandosi per tre volte il Trofeo Laigueglia: a lui la 50° edizione della classica ciclistica, dopo un arrivo allo sprint, che lo ha visto precedere in volata Francesco Reda (Androni Venezuela), secondo, Mauro Santambrogio (Vini Fantini), terzo, Diego Ulissi (Lampre Merida), quarto, e Anthony Roux (FDJ) che si è piazzato al quinto posto. Pozzato torna a vincere il Laigueglia dopo i trionfi del 2004 e del 2005.

Classe 1981, il vicentino di Sandrigo (Vi) entra quindi nella storia del Trofeo Laigueglia come il primo campione ad aggiudicarsi per tre volte la classica d’apertura del calendario italiano di ciclismo.

Dopo la fuga iniziale di Florent Barle (Cofidis, dorsale 91), Leonardo Andres Duque Arevalo (Colombia, 114), Thomas Raeymaekers (Novo Nordisk, 127), Antonio Barbio (Flaminia-Fondriest, 163) e Nicola Dal Santo (Flaminia-Fondriest, 164) scattati dopo 4 km di gara, ma il gruppo si riavvicina km dopo km, arrivando a solo 50 secondi prima della scalata verso Testico. Poco dopo la veloce discesa il gruppo si ricompatta ed i fuggitivi rimasti vengono raggiunti. Quando siamo già a Moglio, allungano Rosa (Androni), Durasek (Lampre Merida), Thurau (Europcar) e Pirazzi (Bardiani). Per loro 10″ di vantaggio sul gruppo che è composto da un centinaio di unità. Forcing di Rosa sulle rampe di Moglio!! Al comando della corsa rimangono in due: Rosa (Androni) e Pirazzi (Bardiani). A guidare il gruppo inseguitore le maglie della Lampre, che riescono a ricompattare ancora una volta il gruppo a 20 km dall’arrivo.

Il tratto di Pinamare sfoltisce il plotone, ma i migliori sono sempre lì con gli uomini Lampre a tirare. Situazione invariata anche all’altezza di Capo Mele, con la decisiva volata ad un solo km dall’arrivo. Uno dei favoriti della corsa, Filippo Pozzato, non tradisce le attese ed i compagni che hanno lavorato per lui, lo sprint è suo e trionfa per la terza volta al Trofeo Laigueglia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.