Sport

Carnevale, mostre, musica e abiti da sposa: ecco gli appuntamenti del weekend in Riviera

Riviera. Carnevale, mostre, concerti, musica, ma anche sport. Saranno questi i temi che caratterizzeranno gli eventi del weekend in Riviera che, come sempre, offrirà tante alternative per mettere tutti d’accordo.

Per gli amanti del teatro appuntamenti stasera a Varazze, al teatro don Bosco, con “Peter Pan portami via” con la compagnia teatrale La Pozzanghera (ore 21,15); a Quiliano, al Teatro Nuovo di Valleggia, con la rassegna “La Riviera dei Teatri dei Ragazzi” che proporrà “Alì Babà e i 40 ladroni”, spettacolo di e con Daniele Debernardi del Teatrino dell’Erba Matta (ore 21); a Savona, alla Società di Mutuo Soccorso Diritti e Doveri, con lo spettacolo teatrale “Una serata da pazzi” (ore 21).

Appuntamenti musicali invece al Teatro Chiabrera di Savona dove andrà in scena il concerto di pianoforte di Sofya Gulyak (ore 21) e a Vado Ligure, alla Cava del Gribon, alle ore 22, con il concerto dei “Party Machine”, appena nati dall’evoluzione di un precedente gruppo che si esibiscono in un repertorio di brani dagli anni 50 ad oggi tutti da ballare (per loro gli artisti di riferimento sono Donna Summer, Gloria Gaynor, The Tramps, Santaesmeralda, Lucio Battisti, Caterina Caselli, Elvis Presley, Creedence, Clearwaters Revival e molti altri).

Molti anche gli eventi per i più piccoli: a Varazze all’oratorio salesiano, oggi alle 15, c’è il Carnevale dei bimbi con frittelle e cioccolata; a Celle in via Boagno 25 “I mille volti del Carnevale”, laboratorio creativo (dalle 15 alle 18, anche domenica); ad Albissola invece, presso la sala di lettura comunale, appuntamento con “Fiabe a merenda”, aneddoti, racconti, tradizioni e fiabe con la compagnia teatrale dell’Immaginario e merenda per i bambini (oggi ore 16,30); A Spotorno Presso la sala convegni Palace laboratori di costruzione di maschere di carnevale sul tema del Far West per gli alunni delle scuole elementari e medie (dalle 10 alle 12). In piazza della Vittoria invece festa in maschera con la Bruno Santoro Band e le ballerine del Country Ballet (ore 21); A Pietra nel centro storico c’è il Carnevale dei bambini con trampolieri, giocolieri ed equilibristi, truccatori, sculture di palloncini, origami, i nuovi Supereroi, disco dj, baby dance e pentolaccia (pomeriggio); a Borghetto nelle vie cittadine sfilata di maschere e carri allegorici (partenza alle 15 da piazza Indipendenza), festa finale in piazza Madonna della Guardia con musica, animazione, trucca-bimbi, coriandoli e dolci di Carnevale.

Domani invece il ritrovo per i più piccoli è a Villanova d’Albenga nella centralissima piazza Mazzini che sarà animata dalla 26^ edizione del “Carnevale di Pitta”, la grande festa in maschera dedicata alla popolazione più giovane organizzata dal Comune, in collaborazione con la Pro loco e l’Unione Sportiva Villanovese, per onorare la figura di Domenico Della Valle, che alla sua scomparsa nel 1987, tramite una donazione lasciata all’amministrazione comunale, aveva espresso la volontà di organizzare manifestazioni ed eventi dedicati ai bimbi del piccolo comune della Valle Lerrone. Da allora, le amministrazioni che si susseguirono, organizzarono questa grande festa di carnevale, ricca di intrattenimenti studiati ad hoc per la popolazione più giovane.

A partire dalle 15, grazie alla “Baby Dance”, piazza Mazzini si trasformerà in una discoteca all’aperto, dove i bambini potranno scatenarsi in simpatici balli lanciando manciate di coriandoli che avranno ricevuto in omaggio dagli organizzatori. Ma non solo. Grazie alla cura di esperti intrattenitori, le numerose mascherine che parteciperanno all’evento potranno assistere allo spettacolo di animazione interamente realizzato con palloncini colorati. Al termine della festa, i giovani protagonisti potranno rifocillarsi con una deliziosa merenda a base di bugie offerta dalla Pro loco.

Da non perdere poi “Wedding and Party”, l’evento dedicato ai matrimoni di Finalborgo con un’evoluzione: la proposta per l’organizzazione di feste e cerimonie. Wedding and Party è alla sua terza edizione ed è patrocinato dalla Provincia di Savona, dal Comune di Finale Ligure e dalla Confartigianato. La due giorni dedicata all’organizzazione di matrimoni e feste quest’anno sarà contraddistinta da diverse novità legate al mondo dell’organizzazione degli eventi più importanti che scandiscono la vita delle persone. Quindi non solo matrimonio, ma battesimi, feste di compleanno, feste di laurea e di diploma, cerimonia di diverso genere (dal 25° anno di matrimonio fino alle nozze di diamante), ma anche semplicemente voler festeggiare una data importante, un anniversario.

Il programma prevede oggi, dopo il taglio del nastro a cura delle autorità, una presentazione a cura dell’Associazione Finalborgo.it dal titolo “Il Borgo Romantico”. Si tratterà di una lettura di poesie e brani “romantici” ed una presentazione dei motivi per cui Finalborgo è meta ideale per matrimoni, a partire dalla bellezza del borgo per arrivare alle professionalità presenti sul territorio che possono dare supporto agli sposi. Sempre sabato si terranno: un laboratorio dimostrativo sulle bomboniere a cura di Stefania e Simona del Tempio del Cioccolato di Genova, una dimostrazione su come si può abbellire un buffet attraverso la creazione di sculture vegetali con la realizzazione di intaglio di verdure coup de coeur a cura dello staff di Andrea Setti di Taggia e la dimostrazione “Il cake design al cioccolato” a cura di Gianluca Le Rose- Il Tempio del Cioccolato di Genova.

Alle ore 17.00 di sabato si terrà un Défilé a cura della Sartoria Bassani di Finale Ligure-Milano presso Ca’ di Nì Location. Si tratta dell’unico evento su invito a numero chiuso, per questioni organizzative. Durante le due giornate di evento la OroArgento Group e la Sartoria Bassani offriranno un omaggio speciale alla prima signora che confermerà un evento presso Ca’ di Ni Location: un abito da cerimonia su misura realizzato dalla Sartoria Bassani. Per le modalità, è visionabile il regolamento presso la segreteria della manifestazione e presso Ca’ di Nì Location.

Alle ore 18.00 si terrà Discanto uno spettacolo musicale, a cura della band Subbuglio! e della pianista Elena Buttiero, dedicato alla canzone d’autore italiana. Un viaggio musicale che propone sia canzoni originali, sia alcune tra le più famose composizioni dei cantautori che hanno fatto la storia della musica italiana, riproponendo altresì brani meno noti ma di grande significato e suggestione. Le canzoni sono interpretate in chiave acustica e presentate con racconti e aneddoti sulla loro nascita e sui loro autori. Domenica 17 febbraio l’evento espositivo si animerà con diversi eventi alcuni più tradizionali ed un del tutto innovativo dedicato al Counseling di coppia a cura della dottoressa Silvia Brundu, Counselor. Poi laboratori di degustazione.

Per chi ama lo sport invece oggi l’appuntamento clou è il Trofeo Laigueglia di ciclismo che partirà alle 11 e occuperà il pomeriggio. Stasera inoltre, alle ore 22.30, su RaiSport2 sarà trasmessa una sintesi di un’ora del 50° Trofeo Laigueglia. Per seguire in diretta tutte le fasi della corsa basta invece collegarsi al sito ufficiale www.trofeolaigueglia.it o al link diretto: http://ciclismolive.net/cronaca.php?id=95.

Domani inoltre iò Cai – sezione di Loano – propone due attività: una giornata sulla neve rivolta ai giovanissimi (gruppo“I Gufetti”) ed una gita scialpinistica con meta alla Cima delle Saline, nelle Alpi Liguri, con dislivello m. 1200 – Diff. BSA. Per la partecipazione alle gite, ai non Soci è richiesto il versamento di una quota per ottenere la copertura assicurativa infortuni, ed una quota per l’assicurazione “Soccorso alpino”. Per motivi organizzativi la partecipazione a gite sociali di non Soci dovrà essere comunicata al capogita 48 ore prima della gita, con il contestuale versamento della quota assicurativa. Presso la Sede Sociale sono disponibili ulteriori informazioni.

Infine per chi ama le mostre restano visitabili (oggi e domani): alla Pinacoteca Civica di Savona “Forme che curano” (fino al 17 febbraio, lunedì, martedì e mercoledì dalle 9,30 alle 13, giovedì, venerdì e sabato dalle 9,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30, domenica dalle 10 alle 13); a Finale al Museo Archeologico la mostra fotografica “Cuba Street Art. L’arte nella vita quotidiana dei cubani” di Ludovica Basso (fino al 3 marzo, ore 9-12 e 14,30-17, chiuso il lunedì); ad Andora, a Palazzo Tagliaferro, la mostra “Taking Care” di Jane McAdam Freud (fino al 5 marzo, giovedì-domenica ore 15-19).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.