Economia

Cantieri ex Baglietto, l’assessore Carletto: “Atto sulla darsena previsto dalla legge, noi lavoriamo per produzione e occupazione”

Yacht Frey

Varazze. A meno di 24 ore dal presidio in Comune organizzato dai lavoratori dei cantieri Baglietto l’assessore comunale Gerolamo Carletto risponde alle polemiche politiche, sollevate in particolare dal Pd in merito ad una vertenza ancora senza chiara soluzione. Ma l’assessore precisa: “Va distinto l’aspetto politico, da una parte, e l’aspetto gestionale dall’altra”.

Sul primo punto: “Nelle competenze e responsabilità del Comune il procedimento di “comparazione” è stato concluso con la determinazione, di carattere dirigenziale, che ha individuato Azimut – Benetti S.p.a. e la relativa proposta imprenditoriale, quali soggetto ed istanza che offrono le maggiori garanzie di proficua utilizzazione dell’area demaniale marittima compresa tra la “darsena” in concessione a Marina di Varazze s.r.l. sino al 7 ottobre 2052 ed il compendio immobiliare in locazione a Baglietto s.n.c. sino al 28 febbraio 2014”.

“Il procedimento amministrativo è stato determinato in piena conformità alla legge 241 ed al codice della navigazione, nel rispetto delle garanzie partecipative dei concorrenti, senza attendismi o accelerazioni di sorta” aggiunge l’assessore varazzino.

“Tutt’altra cosa è invece l’aspetto politico. In proposito si evidenzia la serrata attività della giunta volta a salvaguardare l’occupazione che rappresenta il comun denominatore di ogni “atto politico” assunto in proposito. La mancata realizzazione dei contenuti del protocollo d’intesa (sottoscritto nel giugno 2012, con Regione, Provincia, Comune Azimut-Benetti S.p.a. e sindacati non ha potuto fermare il parallelo procedimento amministrativo che, come visto, viaggia sui diversi binari delineati dalla legge 241 del 1990 e dal codice della navigazione. Da punto di vista politico, permane l’impegno dell’amministrazione comunale a sostegno e salvaguardia dell’occupazione” conclude Carletto. Intanto domani i lavoratori partiranno in corteo dalla sede dei cantieri per dirigersi verso il Comune, con un incontro programmato intorno alle 10 e 45.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.