Sport

Calcio, Allievi nazionali: Genoa e Savona pareggiano e restano affiancate in classifica

allievi savona calcio

Savona. Al San Carlo di Voltri il freddo è pungente e tira un forte vento, ma i ragazzi di Genoa e Savona non sembrano minimamente risentirne e danno vita ad un derby accesissimo, ricco di tecnica e cuore. Finirà 1 a 1, risultato che permette ai biancoblù di mantenere il secondo posto a pari merito coi “cugini” e continuare la corsa nelle zone alte della classifica verso le fasi finali.

Si parte con il Genoa che cerca di impensierire il numero 1 savonese Lo Vecchio con dei tiri dalla distanza; il più attivo in queste circostanze è il capitano rossoblù Mandraccio, finalese di nascita, ma il portierone savonese è sempre attento. Al 20° palla gol per gli ospiti: De Persiis, alla sua maniera, si invola sulla fascia destra, giunto sul fondo mette al centro per Boveri che solo al centro dell’area tarda un attimo a calciare in porta e al momento del tiro viene ribattuto da un difensore entrato alla disperata in scivolata. L’ultima emozione del primo tempo vede il Genoa scheggiare il palo della porta savonese con un tiro di Solar.
 
Inizia il secondo tempo e mister Marco Nappi deve rivoluzionare lo schieramento complice l’infortunio alla caviglia destra del centrale difensivo Foti: al suo posto entra Monticelli. Siamo al 20° quando l’arbitro decreta un fallo a favore dei grifoncini sulla fascia destra di attacco al limite dell’area savonese; alla battuta si porta Mandraccio, il suo è una sorta di tiro-cross che inganna tutta la difesa biancoblù, compreso Lo Vecchio, e va a finire la sua corsa in rete. Vantaggio rossoblù con grande festa dei padroni di casa, panchina compresa.

Ma i genoani non hanno nemmeno il tempo di godersi il gol: passano solo due minuti e arriva il pareggio savonese: Serrau (grande prova la sua), palla al piede, parte dalla trequarti, si invola verso l’area avversaria e, leggermente defilato sulla sinistra, lascia partire un tiro non forte ma precisissimo che finisce alla spalle del portiere locale. Le emozioni non finiscono qui. Siamo quasi a fine gare e Lo Vecchio si conferma una sicurezza quando vola nell’angolino basso alla sua sinistra per andare a deviare in corner un colpo di testa ravvicinato di Ghiglione, ma la più ghiotta delle occasioni giunge in pieno recupero sui piedi del bomber De Persiis, che gira a rete un preciso invito di Boveri; la sua conclusione finisce però tra le braccia del portiere del Genoa, ben piazzato nell’occasione.

Gran bella partita di capitan Canu e compagni e il risultato positivo permette loro di continuare a sperare di raggiungere le finali: un altro ostacolo è stato brillantemente superato.
 
“Domenica al Ruffinengo giungerà la Juventus – dice il dirigente responsabile Pino Ottonello -. Sarà una grande occasione di ottenere un risultato di prestigio per i colori biancoblù. L’ultimo pensiero va all’ infortunato di giornata Foti. Dai primi accertamenti svolti all’ospedale di Voltri pare sia solo una forte contusione, a lui vanno tutti gli auguri di una pronta guarigione dall’intera truppa biancoblù”.

Il Genoa allenato da Marcello Donatelli ha giocato con Sommariva, Marghi, Sgrarra, Battagliarin, Manfredi, Rizzo, Mandraccio (Mastrorilli), Gulli, Panico, Mandragora, Solar (Ghiglione); in panchina Molinaro, Scannapieco, Parente, Privino, Corsinelli, Celli, Repetto.

Il Savona si è schierato con Lo Vecchio, Canu, Picasso, Bavassano, De Benedetti, Foti (p.t. 1° Monticelli), De Persiis, Teodoro, Boveri, Serrau (s.t. 28° Odasso), Sassari (p.t. 10° Figone); a disposizione Varaldo, Scotto, Carlucci, Clematis.

La partita tra Genoa e Savona è stata l’unica giocata del 20° turno. Rinviate tutte le altre: Cuneo – Casale, Pro Vercelli – Novara, Pavia – Sampdoria, Aurora Pro Patria – Torino, Alessandria – Vallèe D’Aoste, Juventus – Virtus Entella.

La graduatoria:
1° Torino 37
2° Genoa 35
2° Savona 35
4° Aurora Pro Patria 33
5° Pavia 29
6° Cuneo 26
6° Casale 26
6° Juventus 26
9° Virtus Entella 24
10° Novara 23
11° Sampdoria 22
11° Alessandria 22
13° Pro Vercelli 13
14° Vallèe D’Aoste 7
Genoa e Savona hanno giocato una partita in più; Pavia e Pro Vercelli una in meno.

La 21ª giornata si giocherà domenica 3 marzo. Le partite in calendario:
Novara – Alessandria
Vallèe D’Aoste – Aurora Pro Patria
Sampdoria – Cuneo
Casale – Genoa
Savona – Juventus
Torino – Pavia
Virtus Entella – Pro Vercelli

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.