Sport

Calcio, al via il Torneo di Viareggio con una forte impronta ligure

calcio arenzano

Arenzano. Nel teatro Puccini di Torre del Lago, Alessandro Palagi, il presidente del Centro Giovani Calciatori, ha presentato la 65a edizione della Coppa Carnevale, alla presenza di Andrea Abodi, presidente della Lega Serie B, che dal prossimo anno comparteciperà alla fase organizzativa, sulla scorta di un accordo collaborativo stilato in questi giorni.

Palagi, dopo aver sottolineato l’internazionalità del Torneo (24 squadre straniere, oltre a 24 italiane, in rappresentanza di 23 nazioni e 5 continenti), ha reso noto alcune novità regolamentari e cioè:
-panchina allungata da 9 a 12 giocatori;
-possibilità di effettuare 5 cambi, contro i 3 precedenti;
-in caso di risultato in parità al 90°, si battono i calci di rigore:
-supplementari da disputarsi solo, qualora necessari, nella finalissima;
-limite minimo d’età dei partecipanti abbassato di un anno.

Abodi, dal canto suo, ha dato ampio riconoscimento all’importanza della “Viareggio Cup”, vetrina mondiale per i giovani lanciati verso il professionismo ed esternato, quindi, la sintonia totale della Lega Serie B con lo spirito del “Viareggio” in merito alla necessità del massimo impegno del mondo del calcio per la valorizzazione dei vivai.

Oltre a rendere noto l’elenco dei premiati (a Demetrio Albertini il premio “Torquato Bresciani”, a Fabio Caressa il “Bruno Roghi”, ad Andrea Stramaccioni il “Gaetano Scirea” e a Mino Favini il “Centro Giovani Calciatori”), è stato annunciato che il giuramento, prima della partita inaugurale della Juventus contro la squadra slovena del Maribor, verrà letto dal savonese (ex genoano) Stephan El Shaarawy.

Inoltre, anche se non ancora ufficiale, “dietro le quinte” si è parlato di un nuovo breve torneo a quattro squadre, cui verrebbe invitato anche l’Arenzano F.C., quale primo positivo sviluppo della collaborazione con la squadra rivierasca, sul cui campo – come noto – si svolgeranno le due partire della Sampdoria (lunedì 11 febbraio contro il Recreativo Huelva e venerdì 15 febbraio contro gli argentini All Boys, entrambe alle ore 15,00).

La sfida tra Sampdoria e Varese (l’altra squadra del girone 4) si giocherà mercoledì 13 febbraio, alle ore 17,00, allo stadio “G. Bui” di San Giuliano Terme e sarà trasmessa in diretta da RaiSport. Sempre nella stessa giornata, due ore prima, alle 15,00, ancora in diretta su RaiSport, si potrà assistere a Genoa-Parma che verrà disputata a Viareggio allo Stadio dei Pini.

Claudio Nucci

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.