Politica

Boom M5S, Grillo: “Voto online per il Quirinale”. E lancia Dario Fo presidente

grillo a savona

“Faranno un governissimo pdmenoelle-pdelle. Noi siamo l’ostacolo. Contro di noi non ce la possono più fare, che si mettano il cuore in pace”. Grillo twitta e consegna al suo blog, resuscitato dopo il “down” per eccesso di contatti, il commento più elaborato all’indomani delle elezioni.

“Gli italiani non votano a caso, queste elezioni lo hanno ribadito, scelgono chi li rappresenta” sottolinea Grillo, classificando i “nuovi blocchi sociali” e gli effetti di una “asimmetria sociale”. “Nei prossimi giorni assisteremo a una riedizione del governo Monti con un altro Monti – osserva – L’ammucchiata Alfano, Bersani, Casini, come prima delle elezioni. Il M5S non si allea con nessuno come ha sempre dichiarato, lo dirò a Napolitano quando farà il solito giro di consultazioni. Il candidato presidente della Repubblica del M5S sarà deciso dagli iscritti al M5S attraverso un voto online”.

Per Grillo è “un voto di transizione”. “Le giovani generazioni – spiega – stanno sopportando il peso del presente senza avere alcun futuro e non si può pensare che lo faranno ancora per molto. Ogni mese lo Stato deve pagare 19 milioni di pensioni e 4 milioni di stipendi pubblici. Questo peso è insostenibile, è un dato di fatto, lo status quo è insostenibile, è possibile alimentarlo solo con nuove tasse e con nuovo debito pubblico, i cui interessi sono pagati anch’essi dalle tasse. E’ una macchina infernale che sta prosciugando le risorse del Paese. Va sostituita con un reddito di cittadinanza”.

Nel quartiere di Sant’Ilario, nell’abitazione genovese di Grillo, una folla di giornalisti. “Vedremo riforma per riforma, legge su legge. Se ci sono proposte che rientrano nel nostro programma, le valuteremo” ha detto. Ed ha avuto un colloquio con un imprenditore edile locale sotto sfratto, nel giardino della sua abitazione. Nuovamente con i giornalisti il “garante” del M5S ha annunciato: “Andrò io da Napolitano”. E alla domanda “Aspetta che crolli tutto?”, la risposta: “No, è già crollato tutto”. La preferenza di Grillo sul possibile capo dello Stato, invece: “Dario Fo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.