Bergeggi, riprendono le visite guidate alla Grotta della Galleria del Treno

Grotta Galleria del Treno Bergeggi

Bergeggi. In occasione della sesta Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, domenica 3 marzo riprendono le visite guidate, organizzate dal Comune di Bergeggi, all’interno della Grotta della Galleria del Treno.

Le visite, interrotte nel periodo tra dicembre e febbraio per tutelare la fauna ipogea, proseguiranno tutti i sabato pomeriggio con partenza alle ore 16 dalla via Aurelia, incrocio con via Torre d’Ere, nei pressi del bar-edicola.

La grotta, scoperta accidentalmente nel 1870, durante i lavori di scavo di una galleria ferroviaria della linea Genova-Ventimiglia, ha uno sviluppo totale, considerando la lunghezza di tutti i rami che la compongono, di varie centinaia di metri.

Le visite guidate consentono, in circa un’ora e mezza, di esplorare solo una porzione del complesso ed articolato sistema di gallerie, pozzi e saloni in cui si articola la grotta.

Un’esperta guida accompagnerà i partecipanti, muniti di casco con illuminazione frontale (si è scelto di illuminare artificialmente il meno possibile la grotta per non alterare l’ambiente naturale), in un “viaggio al centro della terra”, alla scoperta delle spettacolari manifestazioni della natura e della storia dell’uomo che da sempre plasma il territorio in cui vive.

La prenotazione è obbligatoria telefonando allo 01925790218 o allo 01925790212. Il costo è di 8 euro; ridotto 6 euro (per anziani oltre i 65 anni, bambini 5/10 anni e residenti). Per i gruppi scolastici 4 euro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.