Sport

Basket, Serie C: Vado e Pool 2000 centrano la vittoria numero 13risultati

Pallacanestro Vado

Vado Ligure. In un pallone dei Giardini a mare gremito dai bambini del minibasket e dalle loro famiglie, la Pallacanestro Vado strappa nel finale la vittoria contro i genovesi del Granarolo, squadra di alta classifica.

Equilibrio tra le avversarie nella prima frazione: nel finale sembra prevalere Granarolo, ma un fantastico canestro da oltre metà campo di Marchetti all’ultimo secondo riduce il vantaggio dei genovesi a soli 2 punti. Ancora equilibrio nel secondo parziale, ma i vadesi non giocano con fluidità in attacco e gli ospiti, trascinati da Mangione, allungano fino al +6.

Dopo l’intervallo Granarolo aumenta il vantaggio portandosi sul +11, poi coach Bartolozzi dispone la difesa a zona: è la svolta della partita, in difesa Prandi e Marchetti dominano a rimbalzo mentre in attacco Francesco Bartolozzi e Omar Damonte bucano più volte da fuori il canestro dei genovesi, con un parziale di 19 a 2. Nell’ultima frazione i vadesi  mantengono un leggero vantaggio, ma gli ospiti non si arrendono; si arriva così a poco meno di un minuto dal termine con ancora 3 punti di margine, quando a Mortara viene comminato il quinto fallo: il genovese non la prende molto bene e si fa sanzionare con un tecnico, seguito da un altro al dirigente accompagnatore. Vado realizza solo uno dei quattro liberi a disposizione, ma è sufficiente per avere due possessi di vantaggio e chiudere la partita.

Il Vado (nella foto) ora è atteso da due trasferte: domani, martedì 26 febbraio, alle ore 20,30, giocherà il recupero a Santa Margherita Ligure contro il Tigullio; sabato 2 marzo alle ore 18 sarà impegnato a Genova contro Sestri.

Il tabellino:
Pallacanestro Vado – G.S. Granarolo 71-61
(Parziali: 17-19, 30-36, 49-43)
Pallacanestro Vado: Polimone, F. Bartolozzi 13, Vigliola 4, Odetto, Longagna 2, Marchetti 25, Damonte 12, Missoni, Benzo 2, Prandi 13. All. A. Bartolozzi – Amadori.
G.S. Granarolo: Giacomini 4, Mortara 10, Carrara 9, Pestarino 6, Parentini 9, Falappi, Barnini, Mangione 19, Sobrero 2, Brancucci 2. All. Taverna – Del Sorbo.
Arbitri: Chirollos Romani (Genova) e Stefano Nuara (Busalla).

Basta poco meno di un quarto di gioco al Pool 2000 per regolare la pratica Alcione Rapallo. Il tempo per i bianconeri di sparare cinque triple consecutive e piazzare un parziale di 17-6 nei primi cinque minuti, break allungato sino al 27-8 di fine primo quarto. I ruentini si piazzano a zona 3-2 dall’inizio con il totem Bacigalupo a presidiare l’area ma per i locali, in ottimo stato di forma, è gioco facile penetrarla e costruire tiri aperti dal perimetro.

Giulini conferma con due triple la sua crescita nel tiro dalla distanza, Ciccione sostituisce bene Villa a riposo precauzionale e si batte come un leone sotto le plance. Il Pool così vola al parziale decisivo già alla fine del primo quarto. L’onda lunga bianconera prosegue anche nei tempi successivi quando lo staff tecnico decide di preservare Manuelli e Cacace (23 punti e 9 rimbalzi in 21 minuti di gioco per l’ala classe 1996) in vista dell’importante sfida di oggi contro il Cus Torino per dare spazio e minuti di esperienza importanti alle seconde linee, il giovane sanremese Nicola Vallefuoco su tutti. I bianconeri vanno negli spogliatoi sul 45-18, allungano nella ripresa sino al massimo vantaggio di 64-22 prima di tirare un po’ i remi in barca e permettere ai coriacei ospiti, menomati dalle importanti assenze di Gardella ed Arata, un rientro orgoglioso sino al 79-51 finale.

I loanesi colgono cosi la quinta vittoria consecutiva nel girone di ritorno e conquistano matematicamente uno dei posti validi per i playoff. Per i ragazzi cari al presidente Dellacasa si apre un ciclo di partite “terribili”. La prima li vedrà impegnati domenica 3 marzo alle ore 18 ad Ovada, contro il Red Basket.

Il tabellino:
Basket Pool 2000 – Alcione Rapallo 79-51
(Parziali: 27-8, 45-18, 70-37)
Basket Pool 2000: Villa ne, Cerutti 3, Bussone 11, Giulini 10, Ciccione 6, Manuelli 9, Vallefuoco 4, Cacace 23, Nicoletti 6, Pichi 5. All. Costagliola, ass. Prati – Guarnieri.
Alcione Rapallo: Poli 2, Pieranti 11, Bacigalupo 19, Atzei 2, Ermirio 4, Tiraboschi, Marolato, Rigato, Chichizola, Luongo 9. All. Gaiaschi.
Arbitri: Edoardo Gonella e Nicolò Metti (Genova).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.