Sport

Basket, Serie C: Pool 2000 corsaro a Chiavari, il Vado resta al buio e non giocarisultati

Azimut Pool 2000 Loano - Covo Nord Est Santa Margherita Ligure

Loano. Ritornano al successo lontano dalle mura amiche del Palagarassini i ragazzi cari al presidente Dellacasa. Lo fanno al termine di una partita combattuta al cospetto di un avversario lontano parente si quello strapazzato due settimane fa in semifinale di Coppa Liguria.

Avvio positivo per i bianconeri. Villa fa la voce grossa a rimbalzo offensivo e segna i primi 6 punti. Sull’altro versante sono le scorribande di Magagnotti e Salami a creare grattacapi alla difesa ospite. I loanesi attaccano bene la zona proposta da coach Grandi e due triple consecutive di Ferrari spingono il Pool sino al 17-8, ma quattro liberi in chiusura di quarto riportano i chiavaresi a – 5

Dal secondo parziale si iniziano a bagnare le polveri per i bianconeri. I ferri della palestra Acquarone iniziano a sputare ripetutamente i tiri aperti creati dall’attacco loanese. La partita si fa confusionaria e i locali ne approfittano per rifarsi sotto ed andare negli spogliatoi sotto di 4 lunghezze.

Al ritorno dagli spogliatoi lo staff tecnico del Pool deve rinunciare a Cacace, gravato di tre falli. Il rientrante Bussone e Pichi sparecchiano a salve dalla distanza mentre Bernardello e Villani dominano con la loro energia nell’area pitturata. Il terzo quarto si chiude sul 42-44.

A quel punto è Jacopo Villa a suonare la carica per i bianconeri: l’ala pivot genovese si fa trovare presente sulla linea di fondo e capitalizza al massimo le imbeccate dei compagni in penetrazioni. Sei suoi punti (saranno 24 alla fine con 16 rimbalzi in 30 minuti di gioco per l’mvp del match) aprono l’ultimo parziale prima che l’incontro svolti definitivamente verso la riviera di Ponente dopo le due triple consecutive segnate da capitan Bussone (49-56). Gli ospiti sono bravi a resistere all’assalto all’aria bianca prodotto negli ultimi minuti di gioco dai locali e chiudono il match con 13 punti di vantaggio.

Il tabellino:
Villaggio Sport – Basket Pool 2000 57-70
(Parziali: 12-17, 28-32, 42-44)
Villaggio Sport: Magagnotti 8, Gotelli 7, Ulivi ne, Villani 13, Dighero, Costa, Salami 9, Terribile 7, Arzeno, Bernardello 12. All. Grandi.
Basket Pool 2000: Villa 24, Cerutti 2, Bussone 9, Giulini, Ciccione, Manuelli 16, Zavaglio 3, Ferrari 6, Cacace 12, Pichi. All. Costagliola, ass. Prati – Guarnieri.
Arbitri: Gugliemo Empoldi (Genova) e Stefano Nuara (Busalla).

Il Vado, invece, non ha potuto giocare. I biancorossi hanno effettuato un viaggio a vuoto a Santa Margherita Ligure. L’impianto di illuminazione del palasport tigullino si è messo a fare i capricci e, nonostante alcuni tentativi della società di casa, alcune lampade non hanno voluto saperne di accendersi.

Pertanto un angolo del campo di gioco restava in ombra e gli arbitri, dopo aver atteso mezz’ora dopo l’orario ufficiale di inizio e visto che il problema non si risolveva, hanno deciso che l’incontro non poteva svolgersi regolarmente e mandavano a casa le due squadre. Si rimane adesso in attesa delle decisioni della Federazione.

Sabato 9 febbraio alle ore 18,15 il Pool 2000 ospiterà il Cogoleto; domenica 10 febbraio alle ore 18,00 il Vado riceverà il Red Basket.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.