Sport

Basket, Serie C: il Pool 2000 si prende la rivincita, al Vado non basta una buona prestazionerisultati

20111029ScuolaBasketVsAPSavona 0010

Loano. Il Pool 2000 coglie la terza vittoria consecutiva, riscattando la sconfitta subita all’andata dal Cogoleto, e consolida il suo sesto posto in classifica.

I bianconeri partono a spron battuto, Giulini e Cacace segnano più volte in transizione e realizzano 12 dei primi 16 punti per i locali, il contrario degli ospiti che sembrano esser rimasti nella placida Cogoleto. Gorini e compagni marcano la miseria di un punto in un quarto. Il tema della partita non cambia nel secondo parziale: i bianconeri trovano piacere a difendere e correre e con l’ingresso di Bussone e Cerutti dalla panchina danno un’altra scossa alla gara. Undici punti del primo e tredici del secondo con tre su tre nelle triple consentono al Pool di divertire il pubblico presente, di allungare ancora nel punteggio e chiudere la prima metà di gara su un eloquente 48-16.

Al rientro i loanesi si “addormentano” nel cercare soluzioni a difesa schierata, Cogoleto viceversa ha un sussulto di orgoglio e comincia a raccattare punti da rimbalzi offensivi e tiri liberi con il suo leader, Davide Gorini. Il terzo quarto si chiude sul 60 a 31. La partita, nonostante l’evidente divario di punteggio e di qualità espressa nel gioco dalle squadre, si accende nell’ultimo parziale. La coppia arbitrale si dimostra piu attenta nel sanzionare le proteste che qualche fallo di troppo così la gara inizia ad inasprirsi. A farne le spese il gioco sempre più frazionato e lo spettacolo, scomparso totalmente. La partita si chiude con uno scarto di 22 punti.

Il tabellino:
Basket Pool 2000 – Pesce Pietro Cogoleto 76-54
(Parziali: 18-1, 48-16, 60-31)
Basket Pool 2000: Villa 4, Cerutti 16, Bussone 18, Giulini 8, Manuelli, Zavaglio 8, Ferrari 3, Cacace 14, Nicoletti 2, Pichi 3. All. Costagliola, ass. Guarnieri.
Pesce Pietro Cogoleto: Anania, Robello 2, Ciarlo 3, Zanetti 5, Bruzzone 8, Nani 2, Ferretti 5, Rossi 1, Arvigo, Gorini 25. All. Bruzzone.
Arbitri: Davide De Angeli (Genova) e Luca Rezzoagli (Rapallo).

La Pallacanestro Vado disputa una buona partita, ma non sufficiente per conseguire la vittoria contro il Red Basket di Ovada, formazione di recente rafforzatasi con due innesti da categorie superiori, Mossi e Gaido, già ben noti agli appassionati vadesi per aver militato nelle fila del Riviera.

La prima frazione viene giocata in modo quasi perfetto dai vadesi che, trascinati da Prandi e Marchetti, segnano ben 28 punti, raggiungendo anche vantaggi in doppia cifra. L’attacco del Vado si inceppa però nel secondo parziale, consentendo così agli ospiti di pareggiare, ma si va comunque al riposo con i locali avanti di un punto. Dopo l’intervallo Ovada riesce a passare in vantaggio; al capitano vadese Prandi prima viene fischiato un  tecnico, poi viene comminato il quinto fallo. Sembra il colpo definitivo per le ambizioni di vittoria vadesi, ma dopo un primo sbandamento i padroni di casa riescono a chiudere il terzo quarto sotto di soli 3 punti.

Nell’ultima frazione i piemontesi provano a prendere di nuovo il largo, ma tre triple consecutive di Benzo riportano in vantaggio i vadesi tra l’entusiasmo dei propri sostenitori. La maggior esperienza di Gaido e Mossi spinge però avanti Ovada, mentre alcune penetrazioni locali vengono fermate dagli avversari in modo ritenuto non falloso dagli arbitri. Con Ovada ad otto secondi dalla fine in vantaggio di 3 punti, coach Bartolozzi chiede time-out ed organizza l’ultimo assalto, ma la tripla di Marchetti si spegne sul ferro.

Il tabellino:
Pallacanestro Vado – Red Basket Ovada 77-80
(Parziali: 28-19, 39-38, 57-60)
Pallacanestro Vado: Polimone, F. Bartolozzi 6, Vigliola 4, Zanetti, Longagna 3, Marchetti 29, Colandrea, Missoni, Benzo 15, Prandi 20. All. A. Bartolozzi – Amadori.
Red Basket Ovada: Mozzi 14, Gaido 15, Camisasca, Aime 6, Talpo 13, Foglino, Rossi 2, Marangon 5, Maldino, Mossi 25. All. Brignoli – Barbieri.
Arbitri: Amerigo Medda e Ulderico Catarsi (Savona).

Sabato 16 febbraio, alle ore 17,45, il Vado sarà ospite della Pontremolese. Impegno in trasferta anche per il Pool 2000, in campo alle ore 18,15 a Santa Margherita Ligure contro il Tigullio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.