Sport

Basket, Serie A3: la Cestistica si aggrappa al treno della salvezza, battuta Costa Masnagarisultati

basket cestistica 2012

Savona. Alla fine la Cestistica ce l’ha fatta. Ha forse scelto la maniera più difficile e tortuosa, ma l’unica cosa che contava era trovare la vittoria e l’obiettivo è stato centrato. Due punti che servono per la fiducia e convinzione, ma anche per dare nuovi stimoli alla voglia di miglioramento e sacrificio.

Quella contro Costa Masnaga è stata una partita dominata fino all’inizio dell’ultimo quarto, quando le giocatrici di coach Vito Pollari sembrano cadere in piena confusione contro la difesa pressing delle lombarde e delapidano l’ampio margine di vantaggio (sino al +14) e si trovano nell’ultimo minuto di gioco con soli 3 punti di margine sulle ospiti.

In pieno momento di panico, per la paura di gettare al vento una vittoria che sembrava già in tasca, Casto si trova per due volte al tiro libero causa il fallo sistematico delle lombarde e fa 3 su 4, allontanando la definitiva possibilità di rimonta delle avversarie.

Il bel gioco ed il gruppo compatto e deciso della prima metà della gara si trasforma sotto il pressing avversario in un esercito di fantasmi. Pollari dovrà lavorare molto su questo punto, soprattutto adesso, con l’innesto dell’ultim’ora del play Selena Caputo, classe 1992, in doppio utilizzo con Bra, già impiegata contro Costa ma ovviamente non ancora del tutto inserita negli schemi biancoverdi, avendo un fatto solo allenamento con le nuove compagne.

Ora le savonesi, con questa vittoria, raggiungono quota 8 punti in classifica; a ciò si affianca però il dispiacere per il successo dopo un tempo supplementare di Cagliari contro Carugate, perché, in caso contrario, le biancoverdi avrebbero raggiunto proprio le sarde.

Nella lotta per la salvezza sono state però ora risucchiate altre due formazioni (Novara e Ghezzano) e nelle restanti sei gare ci potranno essere ancora tante sorprese.

Sabato 16 febbraio le ragazze della presidente Mirella Oggero faranno visita alla capolista Geas sconfitta per la seconda volta da Lavagna. Appuntamento a Sesto San Giovanni alle ore 20,30.

Sarà un testacoda sicuramente molto combattuto, perché le savonesi non vorranno di certo fare la parte delle vittime sacrificali ma lotteranno sino alla fine per tentare di portare a casa altri 2 pesantissimi punti.

I parziali del match tra S.I. Tankcleaning Savona e B&P Costa Masnaga: 12-12, 31-24, 42-32, 54-50. Il tabellino delle savonesi: Scrignar 24, Lionetti 8, Alfonso 8, Casto 6, Caputo 5, Napoli 3, C. Tesserin, A.M. Tesserin ne, Zanetti ne

La Cestistica Savonese esulta anche nel campionato Under 19. Dopo la vittoria al pallone di Vado le ragazze guidate da Pollari, prive delle tre “anziane” del gruppo, concludono la regular season con una vittoria sull’NBA-Zena.

Considerato che la Cestistica di fatto ha giocato con l’Under 17, il sapore della vittoria è ancora più pieno. Le biancoverdi si sono così qualificate seconde nel girone unico dell’Under 19 e attendono di disputare le partite della fase successiva.

Di seguito i tabellini dei due incontri:

Amatori Pallacanestro Savona – Cestistica Savonese 40-59
Amatori Pallacanestro Savona: Cerruti 8, Greco, Pollero, De Martini 4, Dagliano 24, Titone 4, Revello.
Cestistica Savonese: Scardaci 4, Iannuzzi 15, A. Marchetti 9, C. Marchetti 6, Corso, Zanetti 23, Tesserin, Colombo 2, Vallarino, Fabiano.

Cestistica Savonese – NBA-Zena 58-48
Cestistica Savonese: Scardaci, Martini 3, Corso 8, Zanetti 33, Tesserin 14, Colombo, Fabiano.
NBA-Zena: Sansalone 7, Daneri 9, Nezat, Battifora, Facchini 12, Policastro 8, Minucci, Robello, Drovandi 12.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.