Economia

Arnasco, inaugurati i nuovi locali del Museo dell’Olio: biblioteca e sala multimediale

Arnasco. “Oggi è un momento significativo perché abbiamo nuove strutture per migliorare una nostra tradizione: coltivazione di olive e produzione di olio. Dopo l’assemblea dei soci della cooperativa il completamento del museo, con il terzo lotto di lavori che è stato ultimato. Un arricchimento dei luoghi simbolo del nostro pregiatissimo olio, vitale anche per nostra economia cittadina”.

Lo ha detto il sindaco di Arnasco Alfredino Gallizia durante l’inaugurazione dei nuovi locali del Museo dell’Olivo e della Civiltà contadina, alla presenza del presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, degli assessori regionali Angelo Berlangieri e Lorena Rambaudi, del presidente della Provincia Angelo Vaccarezza, della candidato del Pd per le politiche Anna Giacobbe, del vice presidente del Consiglio regionale Michele Boffa e del presidente di Legacoop Liguria Gianluigi Granero.

“E’ stato un progetto di lunga gestazione che ha comportato anche un notevole impegno economico da parte del Comune. Per questo oggi siamo molto orgogliosi” ha aggiunto il primo cittadino.

“Oltre all’oggettistica già presente della civiltà contadina, abbiamo realizzato al piano superiore la sala multimediale e la sala lettura, che ha una vista panoramica sia sui monti che sul mare. Inoltre è stata finalmente inserita anche la nuova sede della nostra Pro Loco, con la quale continueremo la nostra attiva collaborazione”.

Spazio anche per nuova biblioteca della civiltà rurale e dell’olivo, che sarà collegato al sistema bibliotecario del comprensorio ingauno: il museo è già inserito nel circuito del turismo didattico e ospita, ogni anno, un consistente numero di scolaresche: “La biblioteca sarà dedicata al compianto prof. Andrea Lamberti, direttore della scuola di muretti a secco e grande amico del nostro paese; ci ha lasciato un lunga collezione di libri che costituisce la parte più importante della nuova biblioteca” ha concluso il sindaco.

“E’ una attività economica, turistica e culturale importantissima per questo territorio ed il completamento del museo rappresenta un vero fiore all’occhiello: un lavoro bellissimo con una sala lettura davvero completa: un vero e proprio centro di vita per un paese piccolo ma molto vivace” ha sottolineato il presidente Burlando.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.