IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Aree Piaggio, Richeri: “Sarebbe stato bello avere un grattacielo come a Dubai, ma questa non è solo operazione urbanistica”

Finale L. Va bene sognare in grande, ma solo se questo non danneggia la comunità e riesce a produrre benefici. Ecco perché a Finale Ligure nell’ambito della riqualificazione delle aree Piaggio non si guarderà solo alla forma, piuttosto alla sostanza. Parola del sindaco di Finale Flaminio Richeri che ieri sera è intervenuto alla tavola rotonda sul “Progetto Piaggio” e ha spiegato perché Finale non diventerà la “Dubai della Riviera”.

richeri finale

Un grattacielo firmato da un “archistar”, ovvero un progetto destinato a diventare un motivo di attrazione come la “vela” della città degli Emirati Arabi è pensabileper Finale? Richeri non ha dubbi: “Sarebbe stato sicuramente bello, però sappiamo benissimo che questa non è una semplice operazione urbanistica”.

“E’ un’operazione di trasferimento industriale: ci sono dei posti di lavoro e delle famiglie in ballo e quindi bisogna camminare con i piedi ben per terra, magari rinunciando anche a qualcosa” precisa il sindaco che sullo stato del progetto spiega: “A grandi linee i dettagli sono già stati individuati, ma per trovare un punto di equilibrio abbiamo dovuto far capire a chi fa l’operazione cosa il pubblico vuole e pretende”.

“Ci sono comunque dei particolari da approfondire, in particolare il discorso dell’hangar che deve diventare una struttura pubblica atrattiva e per la quale l’amministrazione ha intenzione di avviare nelle prossime settimane un concorso di idee per cercare di raccoglierne il maggior numero possibile. Poi c’è il discorso alberghiero: quale tipo di struttura si vuole realizzare nell’area Piaggio. Infine so che ci sono delle tensioni tra chi vorrebbe una scuola in questo spazio e chi no. Io personalmente ritengo sia un punto qualificante, ma siamo aperti a sentire anche gli altri” conclude Richeri.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Carlo M.
    Scritto da Carlo M.

    Sarebbe bello avere Richeri a…Dubai!
    Se vuole costruire il suo mausoleo se lo faccia da un’altra parte. Grazie.

  2. Scritto da funzy

    L’area Piaggio dovrebbe diventare un centro poli-culturale pubblico e non DEVE assolutamente aumentare di volume!La liguria è un territorio da difendere, troppo è stato costruito e ora è il momento di fermarsi, pensiamo e pensiamo prima di costruire! Deve finire questo egoismo dell’uomo altrimenti a lungo andare non resterà neanche una striscia di verde.

  3. Scritto da briant88

    Ho letto bene? Un grattacielo a Finale? Per giunta come quello di Dubai ?
    Suppongo per ospitare tutta la popolazione di Finale frazioni incluse. Una vera figata ,come direbbe Crozza….
    Mi chiedo: ma a Finale il Centro di igiene mentale c’è ? E allora signor sindaco , cosa aspetta a farci una visitina…..

  4. Scritto da optimist

    Un grattacielo tipo Dubai a fianco del centro storico di Marina????
    Il Sindaco è andato fuori pista!!
    La tragedia per Finale è che la maggioranza in Comune vuol far passare un mare di seconde case, con danni per il turismo(minore occupazione), per l’equilibrio architettonico di Finale, per il patrimonio immobiliare generale, ecc.ecc.