Albenga, 15 finalisti al Controfestival della canzone: ospiti Fasano e Stragà

Massimiliano Nucera

Albenga. Tutto pronto per il “Controfestival della Canzone Italiana”, iniziativa musicale organizzata dal Comune di Albenga, in collaborazione con la Scuola di Musica e Teatro “Leonardo Marchese”, gara canora che avrà luogo il giorno 23 febbraio 2013, alle ore 21.00, al Cinema Teatro Ambra di Albenga.

Saranno in tutto quindici i concorrenti, selezionati (dagli oltre cinquanta presentatisi alle selezioni) nel corso dell’audizione a porte aperte svoltasi nelle scorse settimane all’Auditorium San Carlo di Albenga, che si sfideranno nella finalissima della gara canora, portando sul palco canzoni – come da regolamento – presentate nelle edizioni del Festival di Sanremo dal 1950 al 2012, su base e a memoria. I finalisti sono Susanna Massetti, Roberta Monterosso, Federica Selvaggio, Ginevra Orsi, Andrea Morotti, Giuseppe Socratini, Elisa Giraudo, Lucrezia Boda, Francesca Ruggiero, Chiara Novaro, Jessica Grisolia, Salvatore Caiffa, Valeria Barbera, Greta Stumpo, Diandra Delfino e Dario Bianchi, in corsa per aggiudicarsi il primo premio, una targa realizzata ad hoc dalle rinomate vetrerie Bormioli.

Una giuria tecnica, composta da professionisti del settore musicale – di cui fanno parte la cantautrice genovese Chiara Ragnini, l’emergente Paola Memeo in arte “Amelie”, l’interprete Claudia Pastorino e l’insegnante di tecnica vocale, cantante e “vocal coach” Marco Trifone – valuterà i cantanti nella fase eliminatoria. Durante la serata finale, animata da numeri di contorno, spettacoli, cabaret e un omaggio a Giuseppe Verdi, sarà invece la giuria popolare a pronunciarsi. Su richiesta del Sindaco Guarnieri, sono stati coinvolti nell’iniziativa, oltre al grande talento ingauno Mattia Inverni, anche la scuola di musica di Danila Satragno e l’Associazione Culturale Zoo.

Sul palco del Cinema Teatro Ambra, che per l’occasione sarà allestito con una miriade di fiori e piante provenienti direttamente dalla piana Albenganese (“Il nostro palco farà impallidire quello, privo di fiori, di Sanremo”, promettono gli organizzatori), saliranno anche alcuni ospiti speciali, veri e propri “big” come ogni festival che si rispetti: per la prima edizione del Contro Festival, ad Albenga arriveranno Franco Fasano, cantautore e compositore di fama nazionale, autore dell’hit “E quel giorno non mi perderai più” (Sanremo 1989), e Federico Stragà, protagonista di Sanremo Giovani nel 1997, vincitore di “Un disco per l’estate” nel 2002 e al fianco di Anna Tatangelo al Festival di Sanremo 2003 con “Volere volare”. E, da buon (contro)festival, non mancheranno neppure le (contro)vallette, le miss Maria Fanello, Rebecca Sciascia e Giulia Mingoia, che accompagneranno il presentatore Federico Oniscodi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.