A Millesimo presentazione di “Una Guerra Dimenticata” di Paolo Canavese

Comune di Millesimo

Millesimo. Domani sera a Millesimo, alle 21, nella sede dell’Associazione Amici degli Alpini, si terrà una bella serata dedicata alla storia e alla letteratura. Sarà protagonista lo scrittore nato, cresciuto e tuttora residente in provincia di Cuneo, Paolo Canavese, il quale presenterà l’opera che tanto successo ha riscosso negli ultimi mesi: Una guerra dimenticata.

Un libro ambientato sul finire della seconda guerra mondiale, che però non è un romanzo storico, né una ricostruzione della storia. Canavese, dopo aver ascoltato e intervistato molti partigiani superstiti e persone che hanno vissuto le vicende della resistenza, ha raccolto le loro testimonianze in questo testo che ha quindi la forza e l’importanza di rappresentare un documento storico, che riporta fatti realmente accaduti raccontati da chi la visti e vissuti in prima persona. Una guerra dimenticata ha già fatto parlare molto di sé, è stato apprezzato da critici e lettori ed ora si è in attesa della seconda ristampa.

Paolo Canavese, dopo aver pubblicato i due romanzi Il lago delle candele e Sulla montagna della paura, sta riscuotendo il successo del suo testo storico e, fra circa un mese, presenterà il suo quarto libro, un nuovo romanzo. Nella serata di domani sera, verrà inoltre proiettato il trailer del film La staffetta, ideato e diretto dal regista piemontese Enzo Francesco Ferraro e ispirato al libro di Paolo Canavese. Un film le cui riprese stanno per iniziare e al quale stanno lavorando Marco Cacitti (Testi, riprese e fonico audio), Pietro Lasagna (Testi), Nadia Pudzu (Presentatrice ed attrice), Tiziana Piu (Presentatrice ed attrice), Enzo D’Antoni (Attore e showman), Rosanna Caneva (Attrice), Giorgia Tedesco (Attrice), Giuseppe Di Lascio (Attore). Saranno presenti anche alcuni partigiani protagonisti delle vicende raccontate da Una guerra dimenticata: Franco Aurelio, Alfredo Ferraro e Adolfo Barile.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.