Valleggia, concerto del pianista genovese Andrea Bacchetti - IVG.it

Valleggia, concerto del pianista genovese Andrea Bacchetti

Associazione Musicale “Rossini”

Quiliano. Giovedì 17 gennaio alle ore 21, al Teatro Nuovo di Valleggia, avrà luogo il terzo concerto della stagione 2012/2013 dell’Associazione Musicale Rossini.

Si esibirà il pianista genovese Andrea Bacchetti, reduce dalla trionfale tournée in Giappone, ospite del leggendario Pacific Music Festival di Sapporo, che, accompagnato da Gli Archi dell’Orchestra Filarmonica di Torino (nella foto), eseguirà tre dei sette concerti per pianoforte e archi di J.S. Bach. Nella seconda parte l’Orchestra eseguirà delle Suites a sorpresa per orchestra d’archi.

I concerti per clavicembalo e archi (oggi abitualmente eseguiti al pianoforte), furono scritti per essere eseguiti dall’autore e dai suoi figli in occasione dei popolari concerti di musica profana che si svolgevano ogni settimana nel Caffè Zimmermann di Lipsia. Sono rielaborazioni di precedenti suoi concerti per altri strumenti solisti; il primo per oboe d’amore, gli altri due per violino.

Queste opere hanno un’importanza storica eccezionale perché da qui può partire una lunga storia, quella del concerto per pianoforte e orchestra che coinvolgerà compositori (e soprattutto pianisti-compositori) e pubblico affascinato dalla presenza di un esecutore, spesso una vera star, che da una parte calamiterà su di sé l’attenzione e dall’altra dialogherà con orchestre sempre più ampie e colorate.

Il costo dell’ingresso è di 15 euro; 10 euro per i soci dell’Associazione Musicale Rossini. Per informazioni è possibile scrivere a associazione.rossini@fastwebnet.it o telefonare al 3482943725 dal lunedì al venerdì dalle ore 17,30 alle ore 20,30.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.