Cronaca

Vado, incidente a motocisterna: petrolio in mare, in atto la bonifica

Esercitazione porto Vado

Vado Ligure. Petrolio in mare oggi pomeriggio a Vado Ligure per un incidente avvenuto nei pressi delle boe della Sarpom durante le operazioni di ormeggio della motocisterna “Minerva Symphony”: una manichetta di collegamento del terminal è stata urtata e circa 70 litri di greggio si sono riversati nello specchio acqueo della rada di Vado Ligure. Prontamente è scattato l’allarme con gli interventi di messa in sicurezza previsti dal “dispositivo antinquinamento”: sul posto la Capitaneria di Porto e personale dell’Autorità portuale.

La società Transmare, in circa mezz’ora, ha completato l’intervento di posa di due cerchi completi di panne di contenimento per circoscrivere la macchia di greggio, operando con uno skimmer per il recupero del petrolio. La Sarpom messo in atto tutte le misure previste per contenere lo sversamento ed ha affidato alla ditta Ilma Sub il controllo delle condotte sottomarine e consentire così il ripristino del terminal che dovrebbe avvenire per la giornata di lunedì. Le condizioni meteorologiche ottimali hanno ulteriormente ridotto i rischi di spiaggiamento del materiale inquinante.

Le operazioni di bonifica sono ancora in corso. Dalle ispezioni effettuate nel pomeriggio dalle motovedette della Guardia Costiera non c’è stata una estensione in mare della macchia di greggio, tuttavia è stata aperta una indagine per accertare le cause dell’incidente.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.