Altre news

Treni, collegamento mattutino Savona-Mondovì: Regione pronta a farsi carico del ripristino

treni, pendolari

Regione. La Regione Liguria è disponibile a farsi carico del collegamento mattutino tra Savona e Mondovì e delle fermate nelle stazioni della Val Roja di Airole, Bevera e Olivetta San Michele che erano stati soppressi, riducendo i servizi circolanti su altre linee. E’ questo quello che dirà l’assessore ai trasporti della Regione Liguria, Enrico Vesco domani partecipando alla manifestazione di studenti , professori e amministratori prevista in mattinata a Mondovì per protestare contro l’eliminazione del treno mattutino deciso a seguito della razionalizzazione dei servizi voluta dalla Regione Piemonte.

L’assessore ai trasporti della Liguria salirà sul treno delle 9.30 a Savona per arrivare a Mondovì alle 10.30 e prendere parte alla protesta. L’iniziativa nasce dopo aver inviato, in questi giorni, una lettera dettaglia alla collega del Piemonte, Barbara Bonino per informarla dell’intenzione della Liguria di farsi carico degli oneri economici, recuperando tale importo dall’eventuale soppressione di servizi circolanti, non utilizzati da utenti liguri.

Per rendere fattibile la sua proposta Vesco ha richiesto uno studio a Trenitalia da cui è emersa la possibilità di prolungare il treno R101194 in partenza alle 7.38 da Ceva, con arrivo a Mondovì alle 7.51 e comunque in tempo utile per accedere alle lezioni nelle scuole superiori della cittadina.

Analogamente l’assessore ai trasporti della Liguria, attraverso lo studio di Trenitalia, ha riscontrato la possibilità di ripristinare le fermate di Bevera, Airole e Olivetta San Michele in Val Roja per 8 dei 16 convogli in circolazione nei giorni lavorativi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.