Toponimi, patrimonio culturale: il progetto della Società Savonese di Storia Patria

DSC 9356

Savona. I nomi di luogo (toponimi) tradizionali ricordano innumerevoli momenti della nostra storia: le coltivazioni e i boschi, i principali ambienti naturali, gli insediamenti umani, i mulini, i castelli, i luoghi delle guerre, delle leggende e di tanti episodi minuti.

A causa dei veloci cambiamenti in atto, pochissime persone ancora utilizzano la toponomastica tradizionale, destinata all’estinzione. Ogni nome di luogo racconta storie e vicende umane che saranno irreparabilmente abbandonate. Il Progetto Toponomastica Storica della Società Savonese di Storia Patria, coordinato da Furio Ciciliot e Francesco Murialdo, raccoglie e cataloga tale millenario patrimonio culturale.

Nella sala Rossa del Comune di Savona, per due sabati consecutivi saranno illustrate le ricerche del 2012, anno in cui sono stati raccolti e pubblicati oltre ventimila toponimi storici di undici comuni della provincia di Savona. Il patrimonio toponomastico locale recuperato è frutto di un lavoro collettivo che ha coinvolto oltre duecento informatori delle varie località, con oltre millecinquecento presenze in incontri di ricerca e di divulgazione.

In termini quantitativi, il numero di toponimi pubblicati, comprese le varianti, è finora il più cospicuo della Liguria e tra i più rilevanti in campo nazionale. Appuntamenti sabato 19 e 26 gennaio alle 16,30 presso la sala rossa del Comune di Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.