Economia

Tagli Province, Vaccarezza: “Finalmente ascoltati, giovedì incontro con il ministro Grilli”

Claudio Burlando e Angelo Vaccarezza

Provincia. Si è svolto ieri, presso il Ministero delle Finanze, un incontro che ha visto protagonista una folta delegazione ligure composta dal presidente Burlando, da molti assessori regionali e dai presidenti delle province liguri.

Il presidente Angelo Vaccarezza ha dichiarato: “Quello di ieri è stato un incontro molto importante, dove abbiamo spiegato che le Province liguri sono state molto, troppo, penalizzate dalla spending review ed è quindi necessario trovare soluzioni concrete che scongiurino il rischio di tagli ai servizi erogati ai cittadini con la conseguente incertezza per i dipendenti delle province. Dipendenti che, semplicemente a seconda della loro appartenenza geografica ad una provincia di una regione piuttosto che ad un’altra, subiranno trattamenti differenti”.

“Mi preme sottolineare – ha osservato – che quella di Savona è un’amministrazione virtuosa, una provincia che ha già razionalizzato le spese mantenendo alta la qualità dei servizi ma, paradossalmente, proprio per questo motivo è stata tra le più penalizzate. Questo perché la spending review non tiene conto di moltissimi criteri, come ad esempio la gestione, da parte delle Province liguri, dei fondi vincolati come il fondo sociale europeo o per i trasporti. La manovra infatti viene applicata a prescindere dalla caratteristiche di ogni ente, è iniqua e genera, non solo confusione, ma soprattutto disparità tra gli stessi cittadini. È inaccettabile che i cittadini liguri siano considerati di Serie B, non possiamo tollerare che subiscano disservizi o drastiche riduzione del personale mentre quelli, ad asempio di una provincia accanto di un’altra regione, continueranno indenni il proprio percorso, a prescindere della virtuosità o meno”.

“I sacrifici devono essere per tutti, noi non ci tiriamo indietro ma, a maggior ragione, sempre per il sacro santo diritto dell’equità credo sia giusto dividerli in base alla bontà dell’operato amministrativo. Ieri siamo stati chiari e abbiamo avuto dall’altra parte ascolto e presa d’atto delle criticità e, soprattutto, della legittimità delle nostre richieste. A fronte di questo la settimana prossima, giovedi 17 gennaio alle ore 17,00 la delegazione ligure verrà ricevuta direttamente dal ministro dell’Economia Vittorio Grilli. Un risultato obiettivamente considerevole che auspico possa essere portatore di positivi sviluppi per i cittadini liguri” ha concluso Vaccarezza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.