Stella, beccaccia finisce contro un’auto: soccorsa dai volontari dell’Enpa

beccaccia stella

Stella. Si è subito fermato a soccorrere lo strano animale che gli era piombato sul parabrezza mentre percorreva una strada innevata di campagna nella zona di Stella. Protagonista dell’insolito scontro un automobilista che quando è sceso dalla vettura si è trovato tra le mani una beccaccia piuttosto malconcia per l’urto.

“Fermarsi quando si investe un animale ed attivarsi per garantirne il soccorso è un obbligo recentemente introdotto nel nuovo codice della strada ma, sono sicuri alla Protezione Animali ai quali lo ha consegnato, lo avrebbe fatto lo stesso, per sensibilità, anche prima dell’entrata in vigore della legge” commentano i volontari dell’associazione.

Il volatile è ora in cura presso la sede Enpa di via Cavour a Savona, dove gli viene curata una brutta ferita agli occhi; appena guarito sarà liberato, a caccia chiusa, nella zona di provenienza.

“Il soccorso della fauna selvatica è un compito attribuito dalle leggi alle Province; non possedendo il personale idoneo, a Savona è affidato alla Protezione Animali, secondo una convenzione che copre però, utilizzando anche un contributo della Regione, solo la metà delle spese vive sostenute dall’associazione; lo scorso anno, a fronte di 1.877 animali soccorsi, è stata rinnovata negli ultimi giorni di dicembre e per il 2013 occorre ricominciare il non facile per la ricerca dei fondi” spiegano dalla Protezione Animali.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.