Spettacoli teatrali e mostre, weekend all’insegna di appuntamenti culturali: ecco cosa fareevento

Riviera. Un weekend all’insegna di mostre e spettacoli teatrali. Quello appena iniziato è un fine settimana che, come di consueto, offrirà un’ampia scelta di attività da fare per rilassarsi e trascorrere qualche ora di allegria.

Per gli amanti del teatro appuntamenti questa sera a Varazze, al Teatro Don Bosco, con lo spettacolo “Come può ridursi un uomo” alle ore 21,15; al Teatro Don Bosco, stavolta di Savona con “Innocenti tragedie”, spettacolo teatrale con la compagnia Uno sguardo dal palcoscenico (ore 21, replica domenica ore 16); a Borgio, al Teatro Gassman stasera è invece di scena lo spettacolo con Ennio Marchetto “A qualcuno piace carta” (inizio ore 21); infine ad Albenga, a Palazzo Oddo, questo pomeriggio alle 17 va in scena “Dalle pagine di ‘Natale in casa Cupiello'”, spettacolo teatrale con la Compagnia Mare Tempestoso.

Per gli amanti della musica appuntamento da non perdere, stasera, sul palco del Teatro Chiabrera di Savona, alle 21, dove arriva la Petite bande diretta da Sigiswald Kuijken. Il maestro, che sarà impegnato anche al violino e viola da gamba, si esibirà con Ann Cnop al violino, Barbara Konrad al violino, Marleen Thiers alla viola, Marian Minnen al violone, Bart Coen al flauto dolce e Benjamin Alard al clavicembalo. A Valleggia invece al Teatro Nuovo c’è il concerto “Gipsy and Swing” (ore 21).

Per gli amanti delle mostre, oggi e domani, sono visitabili “Divitiae Nauli”, a Noli (la mostra fotografica di ori, argenti e sete contenute nella storica e culturale della cattedrale nolese sarà aperta fino al 27 gennaio 2013 con orario 16-18:30); la mostra di Jane McAdam Freud “Taking Care” (fino al 5 marzo 2013) a Palazzo Tagliaferro ad Andora. L’artista londinese, nipote del celebre Sigmund Freud e figlia dell’artista Lucian, presenta un corpus di opere provenienti da storiche e recenti serie di sculture, installazioni, fotografie e lavori su carta incentrate sul tema del “prendersi cura”; il presepe meccanico di Murialdo; la mostra fotografica di Carlo Lovisolo “Il Finalese: dalla costa all’Entroterra”.

A Savona invece, in Pinacoteca, è visitabile “Forme che curano” (fino al 17 febbraio, lunedì, martedì e mercoledì dalle 9,30 alle 13, giovedì, venerdì e sabato dalle 9,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30, domenica dalle 10 alle 13); mentre al Palazzo del Commissario del Priamàr c’è la mostra “Mario Gambetta, del reale e del fantastico” (fino al 3 febbraio); ad Altare al Museo dell’Arte Vetraria Altarese c’è tempo fino al 31 gennaio per vedere “Natale sottovetro 2012”, mostra dedicata alle antiche lumiere (domenica-venerdì ore 16-19, sabato ore 15-19, lunedì chiuso).

Per gli amanti degli scacchi appuntamento da non perdere nella Sala Palace di Spotorno dove è di scena il Campionato interprovinciale “Savona-Imperia 2013” (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, anche domenica).

A Loano, nella sala consiliare di Palazzo Doria, alle 16 di questo pomeriggio si terrà una proiezione di diapositive dal titolo “La Corsica, un’isola da scoprire”, immagini e commenti a cura di Paola Cenere.

Ad Albenga, a Palazzo Scotto Niccolari, appuntamento invece con la conferenza “Mondo del lavoro e immigrazione nel territorio ingauno: problemi e risorse” (ore 15). Infine per gli amanti dell’attività outdoor domani sarà possibile partecipare all’iniziativa del Gruppo Grotte CAI Savona che organizza per domenica un’attività scientifica e speleologica: una “ciaspolata” alla ricerca di nuove grotte nella zona carsica del Toiranese. Il ritrovo è alle ore 9 nella sede Cai presso l’Asilo delle Piramidi in Corso Mazzini 25 a Savona. La quota di adesione è pari a Euro 10 per i non soci e gratuita per i soci. I partecipanti dovranno procurarsi un paio di ciaspole. In caso di assenza neve, l’escursione verrà effettuata ugualmente e, in tal caso, le ciaspole non saranno necessarie. Per partecipare alla gita è necessario prenotarsi. Per info e prenotazioni è possibile contattare il Gruppo Grotte CAI Savona c/o Asilo Nido Piramidi a Savona, tutti i venerdì dalle 21 alle 22.30, oppure attraverso il sito http://www.ggcaisavona.it o telefonando al 346/0180176.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.