Scuola, assessore Rossetti: “In arrivo i licei sportivi”

Assessore Regionale Pippo Rossetti

Liguria. Potranno essere attivati anche in Liguria i tanto attesi licei sportivi, dopo la conclusione dell’iter ministeriale. E’ la novità più rilevante introdotta dal completamento del piano dell’offerta formativa approvato oggi in consiglio, su proposta dell’assessore regionale al Bilancio e alla Formazione, Pippo Rossetti.

Dopo l’approvazione del decreto da parte del Presidente della Repubblica, si attende ora la sua pubblicazione. “L’attivazione dei licei sportivi già nell’anno accademico 2013-2014 – ha spiegato l’assessore Rossetti – dipenderà dai tempi di pubblicazione del decreto di istituzione. Ci auguriamo che questo avvenga entro il 28 febbraio, data di chiusura delle iscrizioni. In caso contrario bisognerà aspettare l’anno accademico 2014-2015”.

In attesa comunque della pubblicazione del decreto la Regione Liguria ha esaurito le procedure necessarie alla loro istituzione prevedendo sul territorio ligure tre i licei sportivi che verranno collocati all’interno di altrettanti licei scientifici: a Genova presso il liceo scientifico Martin Luther King, a Albenga presso il liceo Giordano Bruno e a Imperia presso il Liceo Colombo. Il nuovo indirizzo liceale completa la formazione a disposizione dei ragazzi liguri, avvicinandola sempre più al territorio e specializzandola sulla base delle esigenze del mondo economico.

Il completamento del piano dell’offerta formativa, approvato oggi, prevede inoltre un arricchimento delle opzioni per gli istituti tecnici e professionali che potranno dare vita a nuove articolazioni di grafica, comunicazione, telecomunicazioni, automazione, energia, relazioni internazionali per il marketing. Inoltre agli istituti professionali alberghieri viene concessa l’opzione dei prodotti dolciari artigianali e industriali e agli istituti professionali per l’industria e l’artigianato, manutenzione e assistenza tecnica, produzioni industriali e artigianali, manutenzione dei mezzi di trasporto.

Gli istituti tecnologici potranno attivare l’opzione di trasporti e logistica, conduzione del mezzo aereo, conduzione del mezzo navale, conduzione di apparati e impianti marittimi, costruzioni aeronautiche e navali. Nuove specializzazioni sono previste anche per gli istituti professionali per i servizi nel settore agricolo, per gli istituti tecnico e tecnologici, nel ramo ambiente e territorio, tecnologie del legno e costruzioni e per gli Istituti tecnico economici con l’opzione relazioni internazionali per il marketing.

“Sono molto soddisfatto – ha sottolineato l’assessore Rossetti – perché tutto questo è il prodotto di un processo di confronto interistituzionale con le Province e l’Ufficio scolastico regionale che ci consente di offrire nuove opportunità ai ragazzi e andare incontro alle esigenze del territorio”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.