Scossa di terremoto avvertita nel Savonese

Terremoto sismografo

]Una scossa di terremoto è stata avvertita anche nel Savonese, oltre che a Genova e nel Tigullio, quando mancavano pochi minuti alle 16. Il fenomeno tellurico ha visto “ballare” lampadari e scrivanie, lievemente ma distintamente, in diverse località della costa e dell’entroterra, compresa la Valbormida.

La terra ha tremato anche Bologna, Modena e Reggio Emilia. Vibrazioni e paura anche a Milano dove il terremoto è stato avvertito. Il movimento tellurico avrebbe magnitudo 4.5-5 della scala Richter. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) sta lavorando alla definizione esatta della magnitudo.

L’epicentro a circa dieci chilometri di profondità tra la Toscana in Garfagnana. Soprattutto ai piani alti dei palazzi liguri la scossa è stata avvertita piuttosto netta e prolungata per qualche secondo. Decine le telefonate alle centrali operative di vigili del fuoco e della polizia municipale per chiedere informazioni. Al momento in Liguria non sono segnalati danni a persone o cose. Sono in corso accertamenti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.