Savona ricorda l’artista Giovanni Tinti: conferenza alla Pinacoteca

Savona ricorda uno dei suoi decani del mondo dell’arte, Giovanni Tinti, scomparso uno fa. Giovedì 10 gennaio, alle ore 17:00, presso la Sala Conferenze di Palazzo Gavotti si terrà un incontro per ricordare l’artista savonese e la sua generosità.

Interverranno Ferdinando Molteni per Comune di Savona: “Giovanni Tinti ed il Comune di Savona”; Rinaldo Massucco, Presidente della Consulta culturale savonese: “Giovanni Tinti al convegno del 2010 sul Futuro del Complesso monumentale del Priamar”; Francesco Parisi, Presidente Quiliano Arte: “Una festa per i primi 90 anni di un decano della nostra arte”; Luigi Lirosi, sempre della Consulta culturale savonese: La mostra “Dialoghi antichi”. Altro momento di ricordo sarà affidato a Roberto Giannotti, del Comune di Savona: “Giovanni Tinti, un artista”.

Previsti anche gli interventi di Rita Lavagna, Conservatore del Civico Museo Archeologico: “Dal museo archeologico al museo storico – archeologico e del territorio. Il caso dell’artista Giovanni Tinti”; Carlo Cerva, Presidente Associazione “A Campanassa”: Giovanni Tinti per “A Campanassa”.
Giovanni Tinti era nato a Bragno il 28 marzo 1917. Nel dopoguerra ha iniziato l’attività espositiva artistica che lo ha portato negli anni ’50 e ’60 a vivere le esperienze più avanzate a contatto con le grandi personalità del tempo che hanno reso celebre Albisola e Savona in campo nazionale e internazionale. Con sobrietà e stile, ha mantenuto intatta negli anni la voglia di creare e di esprimersi, dapprima nell’ampio periodo dedicato alle bande meccanografiche, fino a sviluppare negli ultimi decenni una serie di ideogrammi che sono divenuti poi il suo alfabeto espressivo artistico. E’ stato socio fondatore del Comitato di Rigore Artistico di Albisola-Savona, dove ha lavorato e collaborato con entusiasmo partecipando fino all’ultimo a incontri, mostre e iniziative culturali. Nel 2009 l’artista Giorgio Moiso gli ha dedicato un premio e una grande festa alla presenza di tutti gli artisti albisolesi e savonesi, con la consegna del Trofeo Tinti, un artistico vaso in ceramica a lui dedicato “in segno di riconoscenza, stima e amicizia sincera per quanto ha saputo dare a tutti noi, sia dal punto di vista artistico che da quello umano, attraverso i valori della verità e del rigore morale applicato alla pura espressione creativa, tra segno, colore e materia”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.