Savona, messa per i caduti della protezione civile: sarà ricordato anche il pompiere Ermanno Fossati

Messa_Piloti_Madonna_del_Monte

Savona. Sul crinale ovest della collina “della Madonna del Monte”, alle spalle dell’abitato di Zinola, il 27 gennaio 1989 cadde un Canadair della Protezione Civile mentre stava svolgendo servizio antincendio nella zona. In quell’incidente perirono i due piloti Claudio Garibaldi e Rosario Pierro. Il tragico evento sarà ricordato sabato 26 gennaio, alle ore 11 presso la Chiesa intitolata a N. S. del Monte con una Messa celebrata dal Vescovo Mons. Vittorio Lupi e concelebrata dal Parroco di Zinola, don Giancarlo Frumento. La Corale Alpina Savonese accompagnerà la Messa con i canti.

L’iniziativa – come per gli scorsi anni – è concordata tra la Confraternita di sant’Ambrogio di Legino, proprietaria della Chiesa, e la Parrocchia di Zinola competente per territorio; dedicare la Messa non soltanto alle due vittime del 1989, ma anche a tutti coloro che hanno perduto la vita nell’adempimento del loro servizio e a chi in genere si dedica per lavoro o per volontariato alla collettività mettendo a rischio la propria vita per il bene comune.

Verrà inoltre ricordato Ermanno Fossati dei Vigili del Fuoco di Finale Ligure, anch’egli morto sul Melogno il 29 dicembre 2010 mentre era in servizio. Al termine della Messa ci sarà la Benedizione dei due massi che ricordano il luogo dell’impatto. I due massi recano i nomi dei due piloti periti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.