Savona, il liceo Della Rovere rappresenta l’Italia al “Forum della Gioventù Pierre De Cubertin”

Savona. Dal lontano 2003 il Liceo Della Rovere di Savona è l’unico istituto italiano a partecipare al “Forum Internazionale della Gioventù Pierre De Cubertin”, un evento che si svolge ogni due anni e coinvolge delegazioni provenienti da tutto il mondo. In occasione della partecipazione dell’istituto superiore savonese al meeting di quest’anno, che si terrà a Lillehammer dal 10 al 18 agosto 2013, la scuola ha organizzato un convegno al Priamar dal titolo “150° anniversario della nascita di Pierre de Cubertin 1863-2013″.

L’appuntamento è per questa mattina nella sala della Sibilla del Priamar di Savona. Per tutta la mattinata si alterneranno interventi di docenti e studenti del liceo Della Rovere che ricorderanno la figura di De Cubertin percorrendo un “viaggio nella cultura dello sport per tutti e nello spirito olimpico”.

L’idea di organizzare un convegno sulla figura di Pierre De Cubertin nasce proprio dalle partecipazioni del liceo savonese al Forum Internazionale della Gioventù, un progetto internazionale al quale la scuola partecipa sotto il coordinamento della prof Rosanna La Spesa, docente di Educazione Fisica nel Della Rovere dal 1982, che è anche responsabile e coordinatrice tecnica e didattica del Team Italia. Il Forum infatti, oltre che essere un momento di aggregazione per i giovani, è anche una sfida sportiva su diverse discipline.

Quest’anno a rappresentare l’Italia nell’evento con 27 delegazioni straniere in rappresentanza di 23 paesi saranno le alunne: Eleonora Fresia, Valentina Rocca, Alice Scannavino, Marta Furetto e Chiara Fancello. Le studentesse per l’occasione saranno preparate sulle discipline dell’atletica leggera: velocità, salto in lungo, getto del peso, corsa campestre, uno stile di nuoto e su una danza popolare italiana che verrà insegnata a tutte le altre delegazioni nella serata sociale di apertura del Forum. Inoltre le ragazze dovranno cimentarsi anche con una coreografia artistica che racconta il percorso fatto dall’atleta sul tema della consapevolezza di sé e dello spirito olimpico e con prove teoriche e scritte, in inglese, sulla Storia delle Olimpiadi Antiche e Moderne, sulla vita di Pierre de Coubertin.

Importanti ed originali i contributi dei relatori: Luciano Pinna, Mario Craviotto, Marco Calamai, Antonino Massone, dei Testimonial Ilaria Naef, Simone Capelli e quello delle alunne ed alunni de Liceo G Della Rovere che si metteranno alla prova come relatrici: Valentina Rocca, Eleonora Fresia, Erika Pepe, Greta Garelli e come staffetta letteraria curata dalla prof.ssa Maria Raffaella Parodi con gli alunni Daniel Ciarlo, Riccardo Bonifacino, Giorgia Faranna, Matteo Boi e Martina Franchello, per sottolineare lo spirito di un convegno dei giovani per i giovani, oltre che per tutti coloro che operano in campo pedagogico, didattico, sportivo e medico.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.