Cronaca

Savona, Governance Poll: la percentuale di gradimento per Berruti resta invariata, ma il sindaco perde posizioni in classifica

federico berruti

Savona. Dopo un nuovo anno di amministrazione il gradimento del sindaco Federico Berruti non sale né scende, ma resta di fatto invariato. A dirlo è la “Governance Poll 2012”, la graduatoria annuale che rileva il consenso degli amministratori locali realizzata da Ipr Marketing per il Sole 24 ore. Il sondaggio registra uno scivolone indietro di sei posizioni per il primo cittadino savonese (nel 2011 era undicesimo, ora è diciassettesimo), al quale però non corrisponde un calo di favori da parte dei cittadini.

Il peggioramento in classifica infatti non dipende da una diminuzione del gradimento per Berruti, ma piuttosto da un crescente apprezzamento per altri amministratori: il sindaco di Savona infatti conferma il dato del 2011, ovvero un consenso al 59% (un punto in più rispetto ai risultati elettorali), ma non basta per confermare la posizione in graduatoria.

Al diciassettesimo posto con Berruti c’è il sindaco di Napoli Luigi De Magistris (che perde invece diversi punti rispetto all’anno passato). Rispetto al 2011 il primo cittadino savonese non si conferma però l’amministratore ligure più amato: stavolta infatti meglio di lui fa il sindaco di Genova Marco Doria che, con un consenso pari al 63% (+3,3 rispetto al giorno dell’elezione) conquista il settimo posto nella classifica del Sole 24 Ore guidata quest’anno dal sindaco di Salerno Vincenzo De Luca.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.