Economia

Polo della meccanica di Millesimo: affidato incarico per progetto definitivo, lavori per fine 2013

Millesimo simulazione Polo Meccanica

Millesimo. E’ stato affidato l’incarico per la stesura del progetto definitivo per la realizzazione del Polo della meccanica previsto in località Pertite su aree al confine tra i comuni di Cengio e Millesimo. L’incarico è stato affidato al raggruppamento temporaneo di professionisti formato dall’ingegner Ugo Corvino (UNA2 Architetti Associati), dall’ingegnere Massimiliano Cremonini (Garassino Srl) e dall’ architetto Paolo Grenni, come aggiudicatario definitivo. 10 erano i soggetti in gara per arrivare all’aggiudicazione definitiva dei lavori: l’opera è stata suddivisa in otto lotti di intervento.

“La procedura è stata complessa ma ormai ci siamo – ha dichiarato il sindaco di Millesimo, Mauro Righello – con l’apertura dei cantieri di un importante insediamento produttivo i cui lavori dovrebbero partire tra la fine di quest’anno ed i primi mesi del 2014. Il polo rappresenta una risposta fondamentale per questo territorio rispetto alla crisi industriale ed occupazionale”.

Il Polo della meccanica occuperà nel complesso 11.570 metri quadrati di superficie scoperta e 20.170 metri quadrati di superficie coperta; 8.850 metri quadrati saranno destinati ad ospitare attività operanti nel settore della meccanica e 2.090 riservati ad aree ecologicamente attrezzate.

L’accordo siglato nell’aprile 2009 per la realizzazione di un polo per la meccanica in località Pertite prevede la realizzazione di un’area di 12000 metri quadri nella quale possa essere trasferito lo stabilimento della Fresia e possa essere realizzata un’area industriale per una superficie complessiva di altri 12.000 metri quadri capace di ospitare altre aziende. IPS (assieme a Filse) ha il compito di “infrastrutturare” l’area e costruire i capannoni per ospitare le aziende che faranno parte del polo della meccanica; Fresia si occuperà della realizzazione del proprio capannone e del trasferimento dell’attività.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.