IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Podismo, domenica 27 gennaio torna la Maratonina dei Turchi: nuovo percorso per l’edizione numero 17

Ceriale. Nel prossimo fine settimana, domenica 27 gennaio, tornerà a Ceriale l’appuntamento con la Maratonina dei Turchi, giunta all’edizione numero 17.

I concorrenti si ritroveranno presso le opere parrocchiali di San Giorgio d’Albenga, dove scatteranno alle ore 10 per affrontare i 21,097 chilometri. Nuovo punto di ritrovo, nuovo percorso.

Quest’anno, infatti, grazie allo sforzo organizzativo dell’Atletica Ceriale San Giorgio, anziché il consueto giro da ripetere tre volte, i concorrenti percorreranno un tragitto che verrà proposto per la prima volta. I podisti attraverseranno il centro storico di Albenga e il Lungo Centa, per poi giungere sul lungomare Che Guevara, quindi passeranno sul lungomare e nel centro di Ceriale, per poi tornare sul luogo di partenza.

Sul percorso saranno allestiti tre ristori, uno ogni 5 chilometri, oltre ad uno all’arrivo, affidati al gruppo “Quelli del Michettin!”, che prepareranno anche il pranzo al traguardo. Si potrà mangiare sul posto al costo di 10 euro (primo, secondo, dolce, acqua) o 7 euro (secondo, dolce, acqua).

Tanti i nomi di prestigio che nobilitano l’albo d’oro della manifestazione. In campo maschile, dal 1997 al 2012, si sono imposti, nell’ordine, Emanuele Zenucchi, Maurizio Gemetto, Fabio Rinaldi, Daniel Kimutai Kirui, Bruno Santachiara, Marco Gozzano, Ridha Chihaoui, Valerio Brignone (due anni di fila), Elhamzaoui Ahmed, Mehdi Khelifi, Bruno Giraudo, Armando Sanna, Mehdi Khelifi, Khalid Ghallab, Walter Sartor.

Tra le donne, dal 1997 in poi, successi, nell’ordine, di Elena Riva, Margherita Grosso, Lioubov Fedorova, Giovanna Varoli, Katiuscia Merati, Elena Riva, Maura Viceconte, Ornella Ferrara, Monica Panuello, Giuseppina Mattone, Maura Rinaldo, Daniela Sciutti, Ornella Ferrara, Eliana Patelli, Anna Boschi, Monica Panuello.

Ai primi cinque classificati di ogni categoria andrà un premio in natura. Ai primi tre assoluti, sia in campo maschile che femminile, andranno un premio in natura e un premio tecnico. Premio in natura anche al quarto e al quinto classificato, sia tra le donne che tra gli uomini.

Oltre alla classifica assoluta, a fine gara verranno stilate graduatorie per le singole categorie anagrafiche. Le classi maschili saranno le seguenti: 18 – 22 anni, 23 – 34, 35 – 39, 40 – 44, 45 – 49, 50 – 54, 55 – 59, 60 – 64, 65 e oltre. Quattro le categorie femminili: 18 – 22, 23 – 34, 35 – 49, 50 e oltre.

Alle ore 10 partirà anche la Marcia dei Turchi, giunta alla 20ª edizione. Si svilupperà sulla distanza di 10 chilometri. Al vincitore e alla vincitrice della Marcia andranno un premio in natura e un premio tecnico. Premio in natura dal 2° al 25° tra i maschi e dalla 2° alla 10° tra le femmine.

La quota di iscrizione alla Maratonina è di 20 euro per le adesioni pervenute fino al 23 gennaio, 25 euro per chi si iscriverà il 24 o il 25. Le iscrizioni alla Marcia, del costo di 7 euro, si accettano solo il mattino della gara. Il pacco gara è previsto per i primi 500 iscritti alla Maratonina e per i primi 100 iscritti alla Marcia.

I più giovani, dai 3 ai 14 anni, potranno sfidarsi nella Corsa del Turchino, che prevede percorsi differenti, uno di 500 metri e uno di 1 chilometro, a seconda dell’età. Il via sarà dato alle ore 9,30, l’iscrizione è gratuita. Quattro le categorie: 3 – 5 anni; 6 – 8 anni; 9 – 11 anni; 12 – 14 anni.

All’evento collaboreranno anche Avis Albenga, Gruppo Ares Soft Air Club Alassio, Gruppo Alpini di Ceriale, Protezione civile di Ceriale, Protezione civile di Villanova d’Albenga.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.