Sport

Pallavolo maschile, Serie D: Ponente vittorioso sul Maremola, Finale ad un punto dal verticerisultati

pallavolo maschile Serie D

Savona. Prosegue in maniera spezzettata il campionato di Serie D. L’ottavo turno è stato spalmato tra il 22 novembre e il 10 febbraio; l’ultimo incontro della settima giornata si giocherà il 24 gennaio. Restano inoltre da disputare quattro partite della seconda giornata.

Nell’analizzare la situazione, pertanto, bisogna tenere conto del numero di incontri giocati dalle varie squadre: c’è chi è sceso in campo solamente 5 volte, chi è già a quota 8.

Il primo posto è condiviso da Ponente e Psm Rapallo, con un bilancio di 5 vittorie e 1 sconfitta. I savonesi, dopo aver commesso l’unico passo falso contro l’Acli Santa Sabina, si sono riscattati battendo il Maremola. La formazione allenata da Roberto Lavagna si è imposta per 3 a 0, anche se i pietresi hanno ben figurato, tenendo testa ai padroni di casa per i primi due set. Il Ponente è ufficialmente primo grazie al miglior quoziente set: ha lasciato alle avversarie solamente 4 parziali, contro gli 8 dei gialloblù. La Polisportiva Santa Maria si è concessa un set di distrazione anche contro l’Abc Colombiera, ma è poi riuscita a chiudere i conti con un 3 a 1.

Potenzialmente primo è anche l’Acli Santa Sabina che, avendo disputato una partita in meno rispetto alle componenti della coppia di testa, potrebbe raggiungerle. I genovesi non giocano dal 16 dicembre, ossia dal giorno del successo sul Ponente. Vedremo se la lunga sosta avrà risvolti positivi o negativi sul loro gioco: tra quattro giorni saranno ospiti proprio del Rapallo.

In piena lotta per i posti che valgono la promozione c’è anche l’Avis Volley Team Finale. La compagine del presidente Stefano Schiappapietra ha messo il suo quinto sigillo sul campionato superando in 3 set la Futura Avis Bertoni. Nell’accesissima contesa per il primato i ragazzi condotti da Andrea Paroli e Giovanni Trotta hanno un punto di ritardo rispetto alle rivali, perché una delle loro vittorie, quella con l’Abc Colombiera era arrivata al tie-break. Considerata la giovane età media della squadra, il campionato fin ad oggi disputato dai finalesi è comunque ottimo.

Grazie a due vittorie che gli sono valse 5 punti, il Cogoleto si è issato in quinta posizione. I gialloblù martedì 11 dicembre hanno espugnato Campo Ligure, battendo al quinto set il Vallesturla. I padroni di casa si sono portati avanti 2 a 1, poi hanno incassato un pesante 25 a 7; gli ospiti hanno chiuso i conti in loro favore vincendo 15 a 10 il tie-break. Nell’unico incontro fino ad oggi giocato nel 2013, domenica 6 gennaio, il Cogoleto si è sbarazzato agevolmente dell’Abc Colombiera.

Il Vallesturla è ora in settima posizione, preceduto di 2 punti dal Maremola. La formazione allenata da Simone Lovesio, quattro giorni prima della sconfitta con il Savona, aveva avuto la meglio in 3 set sugli stessi valligiani. I pietresi si sono portati avanti con il programma: per concludere il girone di andata devono ancora affrontare solamente il Finale.

I prossimi impegni sono quelli relativi alla 9ª giornata. Sabato 12 gennaio, in corso Tardy e Benech, il Ponente riceverà il Cogoleto, alle ore 21. Domenica 13 gennaio, alle ore 19, è in programma il derby tra Finale e Maremola.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.