Sport

Pallavolo femminile, Serie C: il 2013 si apre con i 3 punti per Albisola, Carcare e Quilianorisultati

pallavolo Carcare Quiliano

Albisola Superiore. La prima giornata dopo la sosta festiva riserva spesso delle incognite, perché lo stop può risultare nocivo nella preparazione di una squadra. Nel girone ligure di Serie C le favorite sono sfuggite a questo pericolo: tutti e cinque gli incontri andati in scena sabato hanno visto prevalere la formazione meglio piazzata in classifica, peraltro in maniera netta.

La Ver-mar Casarza Ligure ha conquistato l’ottava vittoria. Nel palasport di casa ha liquidato il Tattoo Planet Sanremo, giunto in Val Petronio forte di una quinta posizione frutto di buoni risultati ma anche di un calendario favorevole e di un turno di riposo ancora da osservare. Sul campo, infatti, è emerso il divario tra le due compagini. Le giocatrici del presidente Danilo Ghio hanno avuto vita facile nel chiudere i conti in 3 set.

La seconda posizione passa nelle mani del Tigullio, dato che la Serteco Volley School era ferma per riposo. A Santa Margherita Ligure le biancorosse hanno surclassato la Sarzanese, centrando il settimo successo. L’incontro non è mai stato in discussione, al punto che le ospiti non hanno mai superato quota 17 punti. Le padrone di casa hanno offerto una prova impeccabile, dimostrando di essere l’unica possibile rivale del Casarza per il trionfo finale.

Per la terza piazza bisogna attendere la sfida che si giocherà mercoledì sera a Leca d’Albenga tra il Progetto Volley Lea sponsorizzato Big Mat e il Sallis Ventimiglia Bordighera. Facendo bottino pieno le ingaune raggiungerebbero il Tigullio, ma con una partita giocata in più.

Il derby tra Albisola e Celle Varazze non ha riservato sorprese. Le giocatrici condotte da Luca Parodi hanno sempre tenuto in mano le redini dell’incontro, ottenendo così la quinta vittoria stagionale, la terza con il risultato di 3 a 0. La squadra del presidente si può consolare vedendo che Virtusesti e Spezia Elettrosistemi sono ancora alla sua portata. E’ necessario però dare al più presto un segnale di vita per non farsele scappare.

Le spezzine sono state battute a domicilio da un Quiliano determinato a riscattarsi dopo tre ko consecutivi. Il sestetto guidato da Renato Spirito si è aggiudicato il primo set con il minimo scarto, per poi subire un pesante parziale nel secondo. Le biancorosse non si sono però demotivate, anzi, con grande carattere hanno portato a casa l’intera posta.

Trasferta positiva anche per Carcare, che si risolleva fino all’ottava posizione in graduatoria. Il team allenato da Davide Bruzzo ha fatto bottino pieno in casa della Virtusestri. Cristallina la prova dell’intero collettivo, nell’ambito del quale sono da segnalare le maiuscole prestazioni di Chiara Briano, con i suoi 10 punti dal centro, e di Elisa Torresan in difesa. Top scorer della serata è stata Daniela Cerrato con i suoi 17 centri. La biancorossa ha inoltre esultato per avere piazzato il centesimo ace della sua carriera in Serie C. Preziosi gli apporti di Daniela Viglietti (13), Patrizia Rollero (12), Silvia Giordani (6). Buona la regia dei Simona Marchese, affidabile precisa e veloce.

L’intera 11ª giornata si giocherà sabato 12 gennaio, in serata. Alle ore 20,45, a Celle Ligure, le locali ospiteranno il Tigullio Sport Team. Alle ore 21, in contemporanea, l’Albisola farà visita alla Serteco Volley School, Carcare riceverà il Casarza Ligure e il Progetto Lea sarà impegnato a Villa Ormond contro il Tattoo Planet Sanremo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.