Sport

Pallanuoto e sincro, la Rari Nantes Savona guarda al futuro prestando attenzione al bilancio

20121020LenEuroCup

Savona. Il consiglio di amministrazione della Rari Nantes Savona si è riunito lunedì 14 gennaio per compiere un primo bilancio dell’attività sportiva dell’anno 2012 e per tracciare il programma della società per l’anno 2013.

Il bilancio sportivo che è emerso, sia per il settore pallanuoto che per il settore sincronizzato, è stato giudicato positivo stante i rilevanti risultati ottenuti.

Per quanto concerne la pallanuoto, la prima squadra ha vinto, per la seconda volta consecutiva, l’Euro Cup ed è giunta alle semifinali playoff della stagione 2011/12.
 
Nella stagione 2012/13, pur con una squadra ridimensionata per esigenze di bilancio e nella convinzione di una reale valenza tecnica dei nuovi prodotti del settore giovanile, è giunta alla finale di Coppa Italia, alla prossima semifinale di Euro Cup e nel campionato in corso sta disputando un buon girone di andata. Da rilevare che otto tredicesimi della squadra sono prodotti del vivaio.

Il settore giovanile, in virtù dell’ottimo lavoro svolto da Claudio Mistrangelo e dagli altri allenatori da lui scelti, unitamente alla disponibilità di un impianto finalmente adeguato al livello sportivo della Rari, ha conseguito risultati nettamente superiori alle previsioni: ha vinto il campionato italiano Juniores e le squadre Allievi e Ragazzi hanno raggiunto la finale nazionale. Jacopo Alesiani, uno dei tanti prodotti del settore giovanile, ha vinto, con la nazionale italiana, il campionato del mondo Juniores.

Il settore sincronizzato, ancora una volta, si è confermato il migliore a livello nazionale, nelle diverse categorie di età. Giulia Lapi ha partecipato alle Olimpiadi di Londra e l’ossatura della nazionale Juniores è costituita da atlete prodotte dal vivaio savonese.

La grave crisi economica che ha colpito l’Italia e non solo sta provocando pesanti ripercussioni su tutti gli sport di squadra, massicciamente su quelli minori, così che importanti realtà sono scomparse o hanno subito pesanti ridimensionamenti.

Questa situazione induce la necessità di guardare con molta attenzione al bilancio e di perseguire sempre di più la politica dei giovani, scelta già fatta ma da proseguire con ancor maggiore determinazione.
 
Partendo da questo presupposto, il consiglio di amministrazione da deciso di conferire a Claudio Mistrangelo e a Patrizia Giallombardo la direzione tecnico-operativa dei rispettivi settori, affidandogli la piena responsabilità della gestione con il budget che verrà definito dal consiglio di amministrazione nei prossimi mesi, in funzione della conferma o meno delle attuali sponsorizzazioni.

Il consiglio di amministrazione ha deciso altresì di promuovere, nell’arco del 2013, una serie di iniziative tese alla promozione della pallanuoto per rinverdire il legame tra la squadra e la città e ha ottenuto dalla Federazione Italiana Nuoto l’organizzazione della Coppa Europa di nuoto sincronizzato, uno delle manifestazioni più importanti a livello mondiale, che si svolgerà nella piscina di Savona dal 23 al 25 maggio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.