Sport

Pallanuoto, Coppa Len: Blu Shelf Carisa contro Florentia, questa sera la semifinale di andata

20121114rariVsNizza-18 1

Savona. In un mese di gennaio povero di eventi sportivi nella provincia savonese, ci pensa ancora una volta la pallanuoto ad offrire un appuntamento di portata internazionale. Questa sera la piscina Zanelli di corso Colombo sarà nuovamente teatro di una sfida che conta: la semifinale di Len Euro Cup.

Una gara di carattere europeo, ma tutta tricolore: saranno di fronte Rari Nantes Savona e Rari Nantes Florentia. La partita è valida come semifinale di andata; la gara di ritorno andrà in scena in Toscana mercoledì 6 febbraio. L’altra semifinale oppone la compagine ungherese del Debrecen ai serbi del Radnicki Kragujevac.

I biancorossi savonesi (le due società oltre alla dicitura Rari Nantes hanno in comune anche i colori) vanno a caccia della loro quinta finale in questa competizione, la quarta consecutiva. La Florentia arrivò all’atto conclusivo solamente nel 2002/03, quando perse dalla Leonessa Brescia.

Considerato che quest’anno i problemi economici che gravano sui club hanno tagliato e non poco il campo partenti, riducendolo a 19 squadre, il cammino delle due formazioni italiane è stato breve. La formazione allenata da Andrea Pisano è arrivata alla semifinale battendo, nel girone eliminatorio ospitato tra le mura amiche, Douai, Arkonia Szczecin e Dinamo Mosca. Nei quarti i savonesi hanno fatto fuori l’Olympic Nice Natation.

I fiorentini condotti da Leonardo Sottani sono arrivati secondi nel loro girone, perdendo dal Radnicki Kragujevac e vincendo su Istanbul Yuzme Ihtisas, Potsdam e Club Natacio Sabadell. Nei quarti hanno avuto la meglio sullo Szolnoki Dosza Kozgep per il rotto della cuffia: vittoria 8-6 all’andata, sconfitta 10-9 in Ungheria.

Cinque successi su cinque partite per la Blu Shelf Carisa, quattro vittorie e due sconfitte per la Florentia. Quanto avvenuto fino ad oggi, però, non ha peso nella sfida di questa sera. Così come non hanno valore i precedenti stagionali tra le due squadre. In Coppa Italia il Savona ha avuto la meglio per 12-11; nel quarto turno della Serie A1 ha vinto 9-10 in casa dei rivali. Le due partite risalgono, rispettivamente, al 6 ottobre e al 10 novembre.

Due vittorie savonesi, quindi, entrambe con un solo gol di scarto. Si preannuncia una partita equilibratissima, senza una favorita. Negli ultimi due mesi, infatti, la Blu Shelf Carisa ha commesso qualche passo falso inatteso. Al contrario i fiorentini, in campionato, approfittando di un calendario favorevole, hanno inanellato cinque vittorie di fila, innalzandosi al terzo posto in classifica con 5 punti di vantaggio sul Savona, quarto.

Potendo contare su un impianto invidiabile, Savona in questa stagione si è presa di tutto e di più: il girone eliminatorio e la final four di Coppa Italia, il girone del primo turno della Len Euro Cup, una partita di World League, la Supercoppa europea. Oltre, ovviamente, alle undici gare interne della Rari in Serie A1 e alle due del tabellone della Len Euro Cup (e potrebbero diventare tre in caso di finale…). Ancora una volta i tifosi savonesi potranno passare una serata assistendo alla grande pallanuoto: la partita inizierà alle ore 20. Arbitreranno il tedesco Bender e il polacco Koryzna.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.