Regione. E’ stato approvato oggi all’unanimità in consiglio regionale un ordine del giorno presentato dal capogruppo di Sel, Matteo Rossi, e dal consigliere Stefano Quaini relativo ai pagamenti da parte della PA alle imprese artigiane.
L’ordine del giorno approvato impegna il presidente e la giunta ad attivare le procedure necessarie per ottemperare a quanto previsto dal decreto legislativo 192 del 2012 che fissa un tetto di 30 giorni (prorogabili al massimo a 60) per i pagamenti dovuti ed a monitorare insieme alle associazioni artigiane la effettiva efficacia di questi provvedimenti.
Dichiarano Matteo Rossi e Stefano Quaini: “Sono molto soddisfatto che il consiglio abbia approvato il nostro odg sui pagamenti alle imprese artigiane. E’ un impegno che potrebbe contribuire a rimettere in moto una filiera molto importante per il tessuto economico della nostra regione, visto che questa situazione riguarda anche le imprese fornitrici del Servizio Sanitario Regionale”.
“Per ottemperare alla direttiva dell’unione europea 7 del 2011,che si pone l’ obbiettivo di lottare contro i ritardi nella transizioni commerciali,e per procedere in tempi certi ai pagamenti dovuti, preservando così la nostra economia da ulteriori squilibri, sarebbe giusto che le amministrazioni virtuose potessero eventualmente anche derogare dal patto di stabilità” concludono.