Altre news

Liguria, sempre più matrimoni misti e tra stranieri

matrimonio nozze sposi

Liguria. Secondo l’annuario statistico presentato oggi, è cresciuta l’incidenza dei matrimoni tra stranieri e tra italiani e stranieri in Liguria nel 2011.

A livello nazionale i matrimoni tra italiani e stranieri rappresentano il 7% del totale, in Liguria raggiungono l’11%: a fronte dell’82% di matrimoni tra italiani, il 4,4% è stato tra sposi stranieri, il 10,/ ha avuto la sposa non italiana e il 2,5 lo sposo straniero.

Per quanto riguarda il lavoro, l’annuario indica che nel 2011 vi è stato un incremento dello 0,7% della forza lavoro, conseguente all’aumento dell’occupazione dell’1%, superiore a quanto rilevato a livello nazionale (+0,4%).

Aumento che riguarda però solo il terziario (+1,8%), mentre cala sia per gli addetti in agricoltura (-6,2%) sia per quelli dell’industria (-1,3%). Dati che cambieranno nel secondo trimestre 2012 con un aggravamento: diminuisce dello 0,3% sia la forza lavoro, sia gli occupati (-4,1%). Nel 2011 si registra uno sviluppo positivo per le imprese artigiane, pari all’1% a livello regionale, che in provincia di Genova raggiunge l’1,6%. Diminuiscono le imprese industriali che fanno registrare un -1,8%. Sul fronte turistico aumenta l’arrivo degli stranieri, con un più 400.000 unità, calano invece di 65.000 i turisti italiani. Da parte della popolazione ligure vi è una percezione negativa della situazione economica, testimoniata anche dalla spesa media per famiglia che risulta inferiore a quella del Nord Ovest.

A sorpresa i liguri risultano fedeli utenti del trasporto pubblico locale, con il 46% di persone che utilizzano i mezzi pubblici contro un 28% di utilizzatori nel Nord Ovest e un 25% a livello italiano. In generale vi è una buona considerazione del Tpl, compresi i treni, più elevata che nel resto del Paese. Le maggiori critiche sono espresse verso le tariffe e i rincari e sulla frequenza dei mezzi. I dati sono stati presentati dal presidente e dal segretario generale di Unioncamere Liguria, Luciano Pasquale e Maurizio Scajola, da Riccardo Podestà, direttore di Liguria Ricerche e da Elena Ricci, dirigente del settore statistica della Regione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.